Esteri

Zelensky in Danimarca: “Ora i russi hanno paura”

di Cristiana Flaminio -


Volodymyr Zelensky è arrivato in Danimarca. Una visita che apre un nuovo capitolo nella vicenda della guerra. Perché Copenaghen ha promesso a Kiev l’invio di 19 aerei da combattimento F-16. Zelensky, dalla Danimarca, già esulta: “I russi hanno paura”. E spiega che il suo popolo non ha intenzione di accettare nemmeno l’ipotesi di una sconfitta e che “la lotta continuerà” fino a che “i russi non saranno cacciati” dall’Ucraina.

Alle 11, Zelensky – che ha ringraziato il governo e il popolo della Danimarca “per il sostegno” sia “morale” che “materiale” – incontrerà per un pranzo la regina Margrethe. Poi si intratterrà a lungo nel Paese dove è atteso per conferenze, incontri e dialoghi sulla guerra e sulle prospettive del conflitto.

Ieri, su twitter, il presidente ucraino aveva ringraziato tutti i partner europei. In particolare, ha voluto ringraziare l’Olanda e la Danimarca perché hanno scelto di mettere a disposizione delle forze armate ucraine i loro aerei da combattimento F-16.  E, definendo quella di ieri “una giornata potente e molto fruttuosa” aveva voluto ringraziare “Mark Rutte, tutta la sua squadra e il popolo olandese per la decisione sugli F-16 per l’Ucraina. I nostri guerrieri riceveranno 42 grandi aerei da combattimento”. Dopo Amsterdam, era arrivato il turno di Copenaghen: “Ringrazio Mette Frederiksen e l’intero paese della Danimarca, così come tutti i danesi che hanno a cuore l’Ucraina, per la loro assistenza estremamente concreta. 19 aerei”. Infine Volodymyr Zelensky ha rivolto un pensiero agli Usa: “Ringrazio anche Joseph Biden, entrambe le parti del Congresso degli Stati Uniti, e l’intero popolo americano per il loro incrollabile sostegno e i continui passi positivi per la coalizione dell’aviazione e per il beneficio della nostra libertà comune”.


Torna alle notizie in home