Esteri

Zelensky teme lo stop degli aiuti Usa. Al Tg1 l’appello all’Italia: “Aiutateci, Putin può arrivare anche da voi”

di Angelo Vitale -


A poco meno di due anni dall’invasione e dal via della guerra, sempre più evidente in Ucraina il timore di un calo completo dell’attenzione dell’Occidente e, innanzitutto, degli aiuti finora assicurati. Lo speaker della Camera Usa, Mike Johnson, ha annunciato che metterà ai voti la prossima settimana un pacchetto di aiuti da 17,6 miliardi di dollari, che non conterrà i tagli all’agenzia delle entrate inseriti in precedente pacchetto. La mossa del repubblicano arriva mentre il Senato si avvicina ad un accordo bipartisan per approvare il pacchetto che comprende anche i 60 miliardi per l’Ucraina e i fondi e le misure per la difesa del confine, richieste dai repubblicani. Che ora però non intendono più passarle, istigati da Donald Trump che preferisce che rimanga una situazione di caos sul confine per poterla sfruttare durante la campagna elettorale contro Joe Biden.

“Data l’incapacità del Senato di approvare una legislazione appropriata nei tempi appropriati, e le pericolose circostanze che sta fronteggiando Israele, la Camera continuerà a guidare, e la prossima settimana passeremo un pacchetto isolato per Israele”, ha scritto Johnson, che è vicino a Trump, ai colleghi. La mossa è stata duramente criticata dalla Casa Bianca.

“Da mesi l’amministrazione sta lavorando con un gruppo bipartisan di senatori su un accordo di sicurezza nazionale che assicuri i nostri confini e garantisca il sostegno ai popoli di Israele e dell’Ucraina – ha dichiarato la portavoce di Joe Biden, Karine Jean-Pierre – ora che si è vicini al testo finale, i repubblicani della Camera arrivano con questa nuova cinica manovra politica. La sicurezza di Israele dovrebbe essere sacra, non un gioco politico”. “Noi ci opponiamo a questo trucco che non fa nulla per la sicurezza del confine, nulla per aiutare gli ucraini a difendersi dall’aggressione russa e nega l’assistenza umanitaria ai palestinesi civili”, conclude la Casa Bianca, esortando i repubblicani della Camera a “lavorare in modo bipartisan” come si sta facendo al Senato.

Da Kiev, l’appello di Zelensky arriva direttamente in Italia. Stasera, in onda al Tg1 nel corso dell’edizione delle ore 20.00, un’intervista del leader ucraino. Volodymyr Zelensky intervistato dal direttore del Tg1 Gianmarco Chiocci. parlerà sul bilancio della guerra, le difficoltà, gli errori, i cambiamenti in arrivo al vertice. E manderà un appello agli italiani: “Sosteneteci perché Putin potrebbe arrivare anche da voi”.


Torna alle notizie in home