Calcio a lutto: Diogo Jota muore in un incidente stradale
Tragedia in Spagna, nulla da fare per il calciatore e per suo fratello. Si era sposato dieci giorni fa
Tragico incidente in Spagna: muore il calciatore del Liverpool e della nazionale portoghese Diogo Jota. Insieme a lui è deceduto anche il fratello André. Avevano rispettivamente 28 e 26 anni. L’impatto è avvenuto a Zamora, in Spagna. Per entrambi non ci sarebbe stato nulla da fare.
I fatti
Stando alle prime ricostruzioni, Diogo Jota e il fratello André avrebbero perso il controllo dell’auto a bordo della quale viaggiavano all’altezza del 65esimo chilometro dell’A-52 nel territorio di Cernadilla, come riporta l’agenzia di stampa spagnola Efe. La vettura, dopo aver sbandato, avrebbe terminato la sua corsa fuori strada, incendiandosi. Le fiamme si sarebbero propagate tutt’intorno e nessuno dei due calciatori sarebbe riuscito a fuggire dall’abitacolo. Le autorità locali sono al lavoro per appurare le cause dietro il tragico incidente e per fare piena chiarezza sull’episodio che ha commosso il mondo del calcio europeo.
Chi era Diogo Jota
A 28 anni, Diogo Jota s’era finalmente imposto al calcio europeo con la casacca, gloriosa, del Liverpool. Coi Reds ha giocato 182 partite mettendo a referto 65 gol e 26 assist. Ha contribuito in maniera decisiva alla conquista di alcuni dei recenti titoli vinti dalla squadra come la Premier League 24-25, l’Fa Cup nel 2022 e la Coppa di Lega nello stesso anno. Era arrivato a Liverpool nel 2020, pagato 44,7 milioni di euro, dopo il primo approdo nel calcio inglese con la maglia del Wolverhampton che prima l’avevano chiesto in prestito e poi riscattato dall’Atletico Madrid. Con la Nazionale del suo Paese, Jota ha giocato 49 volte segnando 14 gol, ha disputato due Europei, un mondiale (2022) e vinto due Nations League (2019 e 2025). Solo dieci giorni fa, il 22 giugno, si era finalmente sposato con Rute Cardoso, la sua fidanzata.
Liverpool: “Siamo devastati”
Il Liverpool ha scelto di non commentare la notizia. In un post apparso sul sito istituzionale dello storico club inglese, si legge la posizione di squadra e società: “Siamo devastati. Al momento il Liverpool FC non rilascerà ulteriori dichiarazioni e chiede che venga rispettata la privacy della famiglia, degli amici, dei compagni di squadra e dello staff di Diogo e Andre, mentre cercano di accettare una perdita inimmaginabile. Continueremo a fornire loro il nostro pieno supporto”. Anche la sua ex squadra, il Wolverhampton ha voluto tributare un omaggio allo sfortunato calciatore portoghese: “Abbiamo il cuore spezzato”, si legge in un post affidato ai social. “Diogo e ètato adorato dai nostri tifosi, amato dai suoi compagni e amato da tutti coloro che hanno lavorato con lui durante il suo periodo ai Wolves. I ricordi che ha creato non saranno mai dimenticati. I nostri cuori vanno alla famiglia, agli amici e ai cari di Diogo e di suo fratello André. Ci mancherai davvero, e ti ricorderemo sempre”.
Torna alle notizie in home