Attualità

Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi: “Abbiamo bisogno di riscoprire San Francesco” (VIDEO)

di Andrea Canali -


Si è svolta oggi giovedì 2 ottobre, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, la conferenza stampa di presentazione di “San Francesco, un’esplosione di vita”. L’incontro ha segnato l’avvio ufficiale delle attività del Comitato nazionale istituito per celebrare l’VIII centenario (1226–2026) della morte di San Francesco d’Assisi.

Alla conferenza hanno preso parte il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il presidente del Comitato, Davide Rondoni, insieme a rappresentanti delle istituzioni civili e religiose: la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, il sindaco di Assisi, Valter Stoppini, il vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino, il custode del Sacro Convento, Marco G. Moroni, e il ministro provinciale dell’Ordine dei Frati Minori, Francesco Piloni.

Tra gli interventi, significativo quello di Monsignor Sorrentino, Vescovo di Assisi, che ha sottolineato il valore della Festa di San Francesco come Patrono d’Italia: «Mi piace sottolineare che Francesco Patrono d’Italia ci sta bene con una festa nazionale, perché questa festa nazionale e civile sia l’occasione per metterci alla sua scuola. Abbiamo bisogno non soltanto di un Francesco celebrato, ma di un Francesco riscoperto nella nostra vita. Ha tanto da dire innanzitutto alla nostra fede, perché Francesco fu un uomo di fede, un uomo di preghiera, il cantico è preghiera. E poi abbiamo bisogno di lui perché ci insegni la via di relazioni belle, ispirate alla fraternità, al perdono, alla riconciliazione e alla pace».

Le celebrazioni si propongono così non solo come memoria storica, ma come occasione per rimettere al centro l’attualità del messaggio francescano, capace di ispirare la vita civile, religiosa e culturale del Paese.


Torna alle notizie in home