L'identità: Storie, volti e voci al femminile



Cronaca

Italiana uccisa a Formentera: in carcere il compagno per femminicidio

Indagini della Guardia Civil sul compagno, anch'egli italiano

di Giorgio Brescia -


Una italiana di 45 anni è stata trovata morta nella mattinata di domenica 5 ottobre in un appartamento di Formentera, nella località di Es Pujols: ipotesi femminicidio confermata.

Morta in casa: ipotesi femminicidio

La Guardia Civil spagnola ha aperto un’indagine sull’accaduto, senza ancora confermare ufficialmente le cause del decesso. La pista più accreditata, quella di un possibile episodio di femminicidio, confermata. Il caso valuta fatti di violenza di genere, tenendo conto anche delle indagini rivolte al compagno della donna, lvan Sauna, 51 anni, anch’egli italiano e residente con lei da tempo sull’isola.

Gli investigatori hanno interrogato il compagno dell’italiana morta, poi lo hanno arrestato per femminicidio. una sezione speciale della locale magistratura tratterà il suo caso.

I due erano spesso visti insieme nei pressi del loro appartamento situato in Avenida Miramar. Testimonianze iniziali rilasciate alla Guardia Civil avrebbero riferito che la vittima appariva in precarie condizioni di salute. Poi, hanno chiarito che i due facevano frequente uso di alcolici e sostanze stupefacenti. Da qui, le iniziali giustificazioni di Sauna, titolare di un’agenzia turistica, che sostiene di averla rinvenuta esanime, a suo dire per overdose, e che i segni di violenza rilevati sul suo corpo risalirebbero ad ecchimosi per fatti dei giorni precedenti.

Testimonianze contraddittorie

L’italiana morta a Formentera per la quale si fa l’ipotesi di femminicidio soffriva di condizioni di salute molto precarie – scrive il Diario de Ibiza -, aveva un figlio avuto in una relazione precedente. Il compagno vive da anni sull’isola e, nonostante le difficoltà di coppia, appariva a molti affettuoso e premuroso. Lei era originaria di Bra, in provincia di Cuneo. Lui, originario di Busto Arsizio in provincia di Varese.

La donna sarebbe morta intorno alle 8:30 del mattino nel suo appartamento di Avenida Miramar.

Le indagini in corso: nessun caso estremo di violenza di genere nell’isola

La Guardia Civil mantiene un riserbo sulle indagini in corso, avendo confermato inizialmente solo l’interrogatorio del compagno della donna e la natura delicata del caso. Un reato, il femminicidio, mai perpetrato sull’isola, almeno recentemente. Le autorità attendono ora i risultati dell’autopsia per chiarire le cause esatte della dinamica omicidiaria.


Torna alle notizie in home