Politica

Bilaterale Meloni Macron (e poi Scholz) a Bruxelles: oggi il Consiglio Ue

di Eleonora Ciaffoloni -


Un bilaterale notturno, in uno storico albergo del centro di Bruxelles, tra Giorgia Meloni e Emmanuel Macron. I due, che alloggiano nello stesso albergo, hanno deciso di incontrarsi dopo il vertice Ue-Balcani Occidentali in una saletta del bar dell’albergo per un colloquio informale. In seguito si è unito ai due anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz. “È andata bene, molto bene. È stata un’ottima discussione”, ha commentato il presidente francese. ll veto di Orban sull’ingresso della Ucraina nella Ue? “Sono ottimista, siamo tutti volenterosi”, ha aggiunto il numero uno dell’Eliseo.

Dall’incontro fonti ufficiali hanno fatto trapelare pressoché nulla e, nonostante i volti e le parole distese, i temi da trattare erano caldissimi. Intanto l’Italia è pronta quasi al tutto per tutto per evitare che sul nuovo Patto di stabilità prenda forma un compromesso considerato troppo punitivo per i Paesi ad elevato debito. Sul dossier della revisione del bilancio 2021-27 Roma e Parigi sono sul fronte opposto a quello della Germania e dei frugali, e chiedono che l’Ue metta a disposizione più risorse su migrazione e innovazione dell’industria, oltre che per il supporto all’Ucraina.

Tra i temi caldi, presumibilmente anche tra quelli discussi dai leader, c’è l’ingresso dell’Ucraina in Ue, visto che la riunione si è consumata a poche ore dal summit Ue sui cui si preannuncia lo scontro tra l’Ungheria e gli altri 26 sull’apertura ai negoziati per l’ingresso di Kiev. Nel frattempo fonti di Palazzo Chigi hanno spiegato che, su questo tema, si sta lavorando a un bilaterale tra Meloni e Orban. L’incontro dovrebbe avvenire all’Europa Building, a margine del Consiglio europeo. 


Torna alle notizie in home