Attualità

Brennero, l’Europa prepara procedura d’infrazione per l’Austria

di Angelo Vitale -


Brennero e divieti Austria al valico, la commissaria europea ai Trasporti Adina Valean, già l’11 luglio scorso – la notizia viene diffusa ora – aveva informato i colleghi che la Commissione sta preparando “procedure d’infrazione” contro i Paesi che pongono restrizioni all’ingresso di mezzi pesanti sul loro territorio. La commissaria, a quanto apprende l’Adnkronos a Bruxelles, si riferiva in particolare all’Austria, che da anni pone restrizioni al traffico pesante da e verso il passo del Brennero, cosa che l’ha messa in rotta di collisione con la Germania e l’Italia e circostanza che la Valean aveva già provveduto a commentare negativamente, riconoscendo le ragioni dell’Italia.

Roma da anni chiede alla Commissione di avviare una procedura d’infrazione contro Vienna. Finora invano, cosa che aveva spinto il ministro Matteo Salvini ad annunciare l’intenzione di trascinare l’Austria davanti alla Corte di Giustizia, mossa che però presuppone l’avvio di una procedura precisa con un esposto alla Commissione.

Durante il collegio dei commissari dell’11 luglio scorso a Strasburgo, Adina Valean ha spiegato ai colleghi che “alcuni Stati membri stanno già limitando l’entrata di veicoli pesanti per il trasporto merci nel loro territorio e che la Commissione ha iniziato procedure d’infrazione contro di loro per la violazione delle leggi sulla libera circolazione”, riporta il verbale della riunione, consultato dall’Adnkronos. La commissaria si riferiva in particolare all’Austria e alla querelle sul Brennero, che si trascina da anni, a causa delle ripercussioni che il traffico pesante transalpino ha sul territorio tirolese.


Torna alle notizie in home