Politica

Colturazione: da Locorotondo un monito su premierato e addio a listini bloccati

di Redazione -


Colturazione: da Locorotondo un monito su premierato e addio a listini bloccati

“Non c’è premierato che tenga se non si parte dalla base del problema: abrogare la legge che consente di
mantenere i listini bloccati alle elezioni per il Parlamento”.
Questa è la sintesi dell’incontro pubblico tenutosi a Locorotondo il 10 novembre sui processi oligarchici e il futuro del Paese partendo dal taglio dei parlamentari, toccando poi la questione delle autonomie differenziate sino a giungere, infine, alla cosiddetta “madre delle riforme” (così battezzata dal Presidente Giorgia Meloni) del premierato.

L’incontro, moderato dal giornalistia Giancarlo Fiume, caporedattore del TGR Rai Tv, ha registrato diversi interventi dal pubblico oltre a quelli dei relatori in scaletta. È Colturazione, manifesto culturale-politico sul piano nazionale ideato da Angelo Lucarella, che ha promosso il dibattito tramite Antonio Lattanzio, Roberto Russano e Antonio Valentini (peraltro relatori nel dibattito) che con questo primo incontro pubblico hanno avviato, nella città pugliese della Valle d’Itria, un percorso di partecipazione della cittadinanza.

L’evento è stato messo in onda in diretta streaming dalla testata Agorà, durando circa due ore, e ha
registrato la presenza del Sindaco Antonio Bufano il quale, partecipando con i saluti istituzionali, ha seguito l’iniziativa per tutta la serata ponendo attenti spunti di riflessione al dibattito. L’associazione, presieduta da Lucarella, infatti, ha intenzione di approfondire il tema, coinvolgendo costituzionalisti, esperti sul tema, giornalisti e cittadini che intendono dire la propria rispetto a riforme fondamentali per il Paese.


Torna alle notizie in home