Cultura & Spettacolo

Emilio Fede versa in condizioni critiche

Il giornalista è ricoverato in una struttura a Segrate, accanto a lui le figlie

di Cristiana Flaminio -


Emilio Fede è in condizioni critiche. Il giornalista, volto storico del Tg4, si trova alla Residenza San Fedele di Segrate. Nella struttura ci è arrivato dopo una lunga permanenza in un’altra residenza. Al suo capezzale ci sono le figlie, Simona e Sveva.

Emilio Fede “Continua a lottare”

Emilio Fede non molla e sta combattendo. “Come un guerriero”, stando ai familiari. Le speranze restano ma il suo quadro clinico complessivo non sembra dei più esaltanti. Il giornalista ha 94 anni. La maggior parte dei quali passati davanti a una telecamera. Il suo volto, per anni e anni, è stato quello del Tg4, del “berlusconismo” e delle reti Mediaset. Un giornalista che, però, aveva già “militato” per molto tempo in Rai, dove aveva raggiunto la direzione del Tg1, compito svolto per due anni dal 1980 fino all’82. Per cinque anni, dal 1976, era stato il conduttore dell’edizione del telegiornale della rete ammiraglia Rai. Il suo volto, però, è diventato (ancora) più popolare quando ha deciso di passare all’allora Fininvest dirigendo il telegiornale di Rete4.

Tra scoop e controversie

Emilio Fede è stato ed è uno dei giornalisti italiani più famosi e influenti. È stato il primo, in Italia, a dare notizia dell’attacco alle Torri Gemelle, l’11 settembre 2001. Un fatto epocale che, per primo, il Tg4 raccontò agli italiani. Prima ancora era stato tra i protagonisti della “maratona” di Vermicino, che raccontò la sfortunata parabola del piccolo Alfredino caduto nel pozzo. Giocatore appassionato di casinò, il suo volto è stato associato a quello di Silvio Berlusconi. E, per questo, è finito spesso e volentieri nel gioco della politica, delle critiche e pure della satira. Ma da anni viveva ritirato, dopo lo scandalo delle Olgettine e le vicende giudiziarie che ne conseguirono. La scomparsa dell’amata moglie, Diana De Feo, avvenuta nel 2021 lo aveva segnato.


Torna alle notizie in home