Esteri

Eurojust apre all’Aia un ufficio provvisorio sui crimini di guerra russi in Ucraina

di Angelo Vitale -

Karim Khan


Un ufficio internazionale per indagare sull’invasione della Russia in Ucraina aprirà oggi all’Aia, primo passo verso un possibile Tibunale per giudicare i crimini compiuti dalla leadership di Mosca.

Il Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione (ICPA) comprende procuratori di Kiev, dell’Ue, degli Stati Uniti e del Tribunale penale internazionale. Indagherà e raccoglierà prove, secondo un’iniziativa vista come un passo provvisorio prima della creazione di un Tribunale speciale che potrebbe consegnare alla giustizia i funzionari del Cremlino per aver iniziato la guerra in Ucraina.

Nell’occasione, prevista una presentazione dell’iniziativa cu interverranno alti funzionari  presso la sede dell’agenzia giudiziaria dell’Ue, Eurojust. Tra questi il procuratore generale ucraino Andriy Kostin, il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan, l’assistente procuratore generale degli Stati Uniti Kenneth Polite e il commissario per la giustizia dell’UE Didier Reynders.


Torna alle notizie in home