Cronaca

Gli ambientalisti non risparmiano Re Carlo: vernice sul suo ritratto

di Angelo Vitale -


Gli attivisti per il clima del movimento “This is Rigged” hanno spruzzato vernice su un ritratto del re Carlo III esposto alla Scottish National Portrait Gallery. “Due persone hanno scritto con lo spray le parole ‘il popolo è più potente di un signore’, lo slogan della Highland Land League, su un dipinto del re Carlo III”, ha twittato This Is Rigged.

La vernice è stata spruzzata sulla copertura in vetro, quindi il dipinto stesso appare inalterato. Dopo l’episodio, gli attivisti si sono legati al pavimento sotto il dipinto. “È giunto di nuovo il momento in cui dobbiamo resistere, per convincere il nostro governo a opporsi ai signori che desiderano trarre profitto dalla distruzione del mondo e dalla povertà delle nostre comunità. This is Rigged continuerà ad agire fino a quando il governo scozzese si opporrà apertamente a tutte le nuove licenze per petrolio e gas e garantirà una transizione equa e interamente finanziata per i lavoratori verso le energie rinnovabili”, ha aggiunto il movimento per il clima, che ha inteso collegare il gesto all’episodio che vide protagonista la femminista scozzese Maude Edwards nel 1914, con il taglio di un ritratto di re Giorgio V.

Il ritratto di re Carlo III è stato dipinto da Victoria Crowe nella tenuta di Birkhall in Scozia nel 2018 e da allora era stato esposto alla Scottish National Portrait Gallery: raffigura Carlo seduto su una sedia davanti a una finestra.


Torna alle notizie in home