Esteri

Gli Usa imporranno nuove sanzioni contro l’Iran

di Martina Melli -


Il consigliere per la sicurezza Usa Jake Sullivan ha affermato che nei prossimi giorni gli Stati Uniti imporranno sanzioni all’Iran per l’attacco aereo contro Israele, nonché contro la Guardia rivoluzionaria e il ministero della Difesa, e si aspettano che i loro alleati facciano altrettanto.

Sullivan ha fatto l’annuncio lo stesso giorno in cui la Germania ha dichiarato di aspettarsi sanzioni concordate dall’Ue, mentre gli alleati si sono precipitati a punire economicamente l’Iran esortando Israele a non lanciare rappresaglie militari che potrebbero innescare una guerra su vasta scala. Sullivan ha anche affermato che un sistema di difesa aerea regionale e di allarme rapido sarà ampliato per aiutare a difendersi da futuri attacchi.

Ieri, mentre il gabinetto di guerra israeliano si riuniva per il terzo giorno consecutivo per valutare la risposta all’attacco iraniano, la pressione internazionale su Netanyahu va via via aumentando affinché eviti misure che porterebbero a un conflitto in tutto il Medioriente.


Torna alle notizie in home