Cultura & Spettacolo

Il Ceghedaccio compie i suoi primi 30 anni

di Nicola Santini -


Gli appassionati di quella nightlife sana, divertente, spensierata e per lo più (purtroppo) andata, sono in fermento da mesi. Precisamente da quando Renato Pontoni, deus ex machina del Ceghedaccio ha confermato con la data di domani, l’appuntamento con la musica anni 70-80-90 alla fiera di Udine per quello che da trent’anni ormai è un evento cult che richiama gente da tutta Italia e confini.
Il mondo della discoteca è cambiato. La pandemia ha fatto il suo, tanto che anche manifestazioni da migliaia di giovani di tutte le età come quelli che frequentano il Ceghedaccio hanno dovuto sorbirsi uno stop forzato (per 4 edizioni, due all’anno, per essere più precisi). Ma qui, nell’immenso spazio fiera di Udine, da giorni in allestimento per accogliere un pubblico sempre più vasto, l’entusiasmo per la serata di domani è in continuo crescendo.
Questa edizione sarà particolarmente ricca e significativa. “All’interno, ma anche all’esterno del padiglione 6 della Fiera di Udine”- ci raccontano dall’organizzazione- “va in scena infatti una nuova “puntata” della serata Ceghedaccio. Anche qui, la corsa per accaparrarsi i biglietti, è iniziata, segno tangibile dell’affetto che il pubblico di giovani e meno giovani dimostra ancora una volta nei confronti della manifestazione. Dietro alla consolle, con una produzione scenografica da grande concerto e con effetti speciali, ci sarà come sempre l’istrionico Renato Pontoni. A lui il compito di far suonare i dischi, rigorosamente in vinile e selezionati dalla sua collezione di oltre 20 mila titoli, facendo ballare il pubblico sulle note dei più grandi successi di sempre, da Falco ai Culture Club, dai Duran Duran a Michael Jackson, dagli, Wham agli Abba, passando per Village People, Boney M., Bee Gees, Spandau Ballet, Queen, Rockets, Sister Sledge, Indeep, Corona, Snap e tanti altri ancora”.
Rigoroso, come sempre, il format della festa capace di coniugare sicurezza, passione per il vintage e le moderne tecnologie. Dopo la cena buffet alle 20 su prenotazione, spazio alla musica a partire dalle 21.30 fino all’1.30, passando per gli immancabili lenti di mezzanotte e per le canzoni live.
La grande manifestazione che ha fatto letteralmente ballare generazioni intere si appresta a festeggiare alla grande il suo compleanno. Non una mera occasione celebrativa, ma anche un nuovo appuntamento pronto a sconfinare. La Crociera del Ceghedaccio, novità per questa occasione è di fatto una piccola vacanza a bordo della moderna ed elegante Costa Favolosa pronta a salpare il 26 ottobre da Savona alla volta di un viaggio che toccherà in cinque giorni Barcellona e Marsiglia. Una “Cruise disco dance”, come è stata “ribattezzata” per l’occasione, in cui oltre a tutti i comfort di un viaggio nel Mediterraneo, si uniranno i colori, il divertimento e la musica del Ceghedaccio. In quella che è tra le più grandi navi da crociera della marina mercantile italiana, infatti, il Ceghedaccio organizzerà nella discoteca della nave una grande festa per spegnere assieme le 30 candeline.
La festa di domani sarà, oltre che un appuntamento sul dance floor anche un rendez vous con i sapori tipici delle zone che ospitano l’evento. Renato Pontoni, orgoglioso, anticipa buffet a base di Prosciutto di San Daniele, il Frico delle Latterie di Aviano, la pizza di Roncadin e poi le birre artigianali, eccellenza regionale riconosciuta in tutta Italia.
Per l’occasione è in uscita anche un libro. Perché tutto non resti solo nella memoria di chi ha vissuto questi appuntamenti, l’altra grande sorpresa è la realizzazione di un libro. Già, perché per restare in tema di memoria il Ceghedaccio ne ha tanta, così come sono tante, tantissime le persone che hanno calcato quel dance floor negli ultimi 30 anni. Da qui la volontà di scriverci un libro, ricco di foto, aneddoti, storie, racconti e ricordi.
“Notiamo più entusiasmo da parte del pubblico adesso rispetto addirittura alle primissime edizioni – confermano Renato e Carlo Pontoni -. Questo non può che renderci orgogliosi e, se possibile, ancor più carichi per quello che è diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica e del sano divertimento intergenerazionale e in completa sicurezza. A maggior ragione per i 30 anni del Ceghedaccio che abbiamo deciso di festeggiare alla grande con un libro, una crociera e la consueta festa alla Fiera”.

Torna alle notizie in home