EstereFatti

Uk: abbattuto l’iconico “albero di Robin Hood”

di Martina Melli -


Il famoso Sycamore Gap Tree, “l’albero di Robin Hood” che ha fatto da sentinella sul Vallo di Adriano per circa 300 anni, è stato “deliberatamente abbattuto”, in quello che le autorità hanno definito un “atto di vandalismo”.  Il sicomoro, situato all’interno del Parco nazionale del Northumberland, nel nord dell’Inghilterra, è diventato famoso in tutto il mondo dopo essere apparso in un grande classico del cinema anni ’90, il film “Robin Hood: principe dei ladri” con Kevin Costner e Morgan Freeman.

L’incidente, che si ritiene sia avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì e che ha oltraggiato profondamente i britannici, ha portato all’arresto di un ragazzo di 16 anni. L’albero si trovava sullo storico Vallo di Adriano, il muro, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, che fu costruito nel 122 d.C per proteggere la più lontana frontiera nord-occidentale dell’Impero Romano per oltre 117 km. L’albero si trovava lungo un curioso avvallamento nel Vallo, eretto dall’esercito romano dopo la visita dell’imperatore Adriano in Gran Bretagna. Secondo il Northumberland National Park, più di un milione di persone visitano il muro ogni anno.

Votato albero dell’anno nel 2016 ai premi Woodland Trust, per gli abitanti del Regno Unito e in particolare per la gente del posto era un simbolo: cornice suggestiva per fidanzamenti, matrimoni o per spargere le ceneri dei propri cari, e un luogo di calma e meditazione. Un albero talmente amato che chiunque in Uk conservava il proprio ricordo speciale legato al sicomoro.

Il direttore del National Trust, Andrew Poad, ha fatto sapere che, essendo il ceppo ancora “sano”, si potrebbe riuscire a far ricrescere nuovi germogli dalla base del tronco. Tuttavia, come ha affermato Mark Feather, amministratore immobiliare del Woodland Trust, “la triste verità è che non sarà possibile sostituirlo entro un periodo di tempo visibile. Ci vorranno secoli prima che torni ad essere quello che era prima”.


Torna alle notizie in home