Incidente in Sudafrica, autobus cade in una scarpata: almeno 42 morti
Il mezzo era diretto in Zimbabwe per riportare a casa alcuni cittadini
Almeno 42 persone sono morte e altre 49 sono rimaste ferite in un tragico incidente stradale avvenuto ieri sera nel Nord del Sudafrica. Il dramma si è consumato lungo la strada nazionale N1, nei pressi della città di Louis Trichardt, a circa 400 chilometri a nord di Pretoria.
Incidente in Sudafrica: la dinamica e le vittime
Un autobus, che viaggiava su un tratto montuoso, è uscito di strada precipitando da un ripido pendio. Le autorità stanno ancora indagando per chiarire le cause dell’incidente, ma al momento non si escludono ipotesi come un guasto meccanico o un errore umano.
Secondo quanto comunicato dal ministero dei Trasporti sudafricano, tra le vittime ci sono sette bambini, diciassette uomini e diciotto donne. Altre sei persone versano in condizioni critiche, mentre trentuno hanno riportato ferite gravi. Un bambino gravemente ferito è stato trasportato d’urgenza in elicottero in un ospedale della zona per ricevere cure specialistiche.
Le immagini diffuse dai soccorritori mostrano la scena devastante: l’autobus capovolto su un fianco in fondo a una scarpata, circondato da detriti e lamiere contorte. Squadre di emergenza e volontari hanno lavorato per tutta la notte per estrarre i superstiti e recuperare i corpi delle vittime, in un’operazione complessa e drammatica.
L’automezzo era diretto in Zimbabwe e trasportava cittadini zimbabwani e malawiani che stavano tornando nei loro Paesi d’origine. Il viaggio, che avrebbe dovuto segnare un ritorno a casa, si è invece trasformato in una tragedia.
In un messaggio ufficiale, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha espresso il suo “profondo cordoglio alle nazioni sorelle di Zimbabwe e Malawi per la perdita dei loro connazionali”, aggiungendo che l’incidente “è ancor più doloroso perché avvenuto nel mese dedicato alla sicurezza stradale”, periodo in cui il Paese promuove campagne per la prevenzione degli incidenti. Le autorità hanno assicurato che sarà condotta un’indagine approfondita per determinare le responsabilità e prevenire simili tragedie in futuro.
Torna alle notizie in home