Cultura & Spettacolo

InFiniti, il nuovo film “leopardiano” di Cristian De Mattheis a Venezia

di Nicola Santini -


Lunedì 4 settembre alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia la presentazione di InFiniti, un film diretto da Cristian de Mattheis e prodotto da Michele Calì ed Emilio Calì e con protagonisti Francesca Loy, Federico Le Pera, Gabriele Rossi, Michela Persico e Ignazio Moser. Il regista è anche co-autore del soggetto e della sceneggiatura insieme a Federica Andreoli e prodotto e distribuito da A.C. Production. Regista e produttore, dopo il successo di Un amore così grande, sono tornati a collaborare in questa storia d’amore contemporanea che trae ispirazione da Giacomo Leopardi, il secondo poeta italiano più famoso al mondo, e racconta gli intrecci sentimentali di cinque personaggi alle prese con le difficoltà quotidiane di una relazione.
Dopo il successo dei precedenti film – Il cielo può attendere, sulla donazione degli organi, I giorni perduti, sulla prevenzione dell’alcolismo, Prima della felicità, sulla salute mentale e tossicodipendenza, Un angelo all’inferno, sul rapporto tra genitori e figli quando in famiglia si vive il dramma della droga, Infernet, il film denuncia sull’uso distorto del web, Un amore così grande interpretato da Francesca Loy, Giuseppe Maggio e con la partecipazione dei ragazzi de Il Volo – A.C. Production presenta al Lido di Venezia questa nuova produzione InFiniti in collaborazione con il regista de Mattheis, che afferma: “L’idea del film nasce da due esigenze: da una parte la necessità di trovare in una storia, allo stesso tempo realistica e metaforica, il modo per parlare della difficoltà dei sentimenti, in un mondo che sempre più tende alla chiusura e all’incomunicabilità; dall’altra la voglia di raccontare l’evoluzione dei rapporti di coppia che anche quando vengono messe a dura prova come la scoperta di un tradimento come in questo caso”. InFiniti arriverà in sala il 21 settembre.
Il film racconta la storia di Roberta e Davide, che stanno felicemente insieme da quattro anni da quando si sono incontrati e innamorati al Museo di Casa Leopardi a Recanati. Davide sta cercando di affermarsi come pittore, mentre Roberta, nonostante la sua passione letteraria, è diventata un agente immobiliare e lavora nell’agenzia di Davide, sposato alla ricca e annoiata Greta ma segretamente innamorato di lei. Quando Roberta scopre che Davide all’inizio della loro relazione l’ha tradita, il rapporto tra i due entra in crisi profonda e la ragazza comincia ad interessarsi a Lorenzo, il commesso del supermercato che ha un tatuaggio “leopardiano” sul polso.


Torna alle notizie in home