L'identità: Storie, volti e voci al femminile



Cronaca

Italiana morta a Formentera: ipotesi femminicidio

Indagini della Guardia Civil sul compagno, anch'egli italiano

di Giorgio Brescia -


Una italiana di 45 anni, I.S., è stata trovata morta nella mattinata di domenica 5 ottobre in un appartamento di Formentera, nella località di Es Pujols: ipotesi femminicidio.

Morta in casa: ipotesi femminicidio

La Guardia Civil spagnola ha aperto un’indagine sull’accaduto, senza ancora confermare ufficialmente le cause del decesso. Una delle piste più accreditate è quella di un possibile episodio di femminicidio. Il caso valuterebbe fatti di violenza di genere, tenendo conto anche delle indagini rivolte al compagno della donna, l.A., anch’egli italiano e residente con lei da tempo sull’isola.

Gli investigatori hanno interrogato il compagno dell’italiana morta, ma non è stata confermata l’indiscrezione di un suo arresto e nemmeno l’ipotesi di femminicidio. I due erano spesso visti insieme nei pressi del loro appartamento situato in Avenida Miramar. Testimonianze rilasciate alla Guardia Civil avrebbero riferito che la vittima appariva in precarie condizioni di salute.

Testimonianze contraddittorie

L’italiana morta a Formentera per la quale si fa l’ipotesi di femminicidio soffriva di condizioni di salute molto precarie – scrive il Diario de Ibiza – e aveva un figlio avuto in una relazione precedente. Il compagno vive da anni sull’isola e, nonostante le difficoltà di coppia, appariva a molti affettuoso e premuroso.

Le autorità hanno considerato tre ipotesi sulla causa della morte: inizialmente si pensava a un accoltellamento, poi a un decesso dovuto a violenti pestaggi abituali, infine si è ipotizzato un abuso letale di sostanze. L’autopsia fornirà le prime risposte definitive.

La donna sarebbe morta intorno alle 8:30 del mattino nel suo appartamento di Avenida Miramar.

Le indagini in corso: nessun caso estremo di violenza di genere nell’isola

La Guardia Civil mantiene un riserbo sulle indagini in corso, confermando solo l’interrogatorio del compagno della donna e la natura delicata del caso. Non è stato ancora rilasciato alcun comunicato ufficiale dettagliato o conferma di arresto o accuse specifiche. Le autorità attendono i risultati dell’autopsia per chiarire le cause esatte della morte prima di ulteriori passi ufficiali.


(in aggiornamento…)


Torna alle notizie in home