Esteri

La Grecia legalizza i matrimoni tra persone dello stesso sesso

di Martina Melli -


Ieri il parlamento greco ha approvato un disegno di legge che consente il matrimonio civile tra persone dello stesso sesso, una vittoria storica per i sostenitori dei diritti Lgbtq+ che è stata accolta con applausi dagli spettatori in parlamento e da decine di persone riunite per le strade di Atene.

La legge conferisce alle coppie omosessuali il diritto di sposarsi e adottare bambini, e arriva dopo decenni di campagne per l’uguaglianza dei matrimoni nel Paese socialmente conservatore. La Grecia è ora infatti, il primo Paese a maggioranza cristiana ortodossa a legalizzare questo tipo di unioni. “Questo è un momento storico”, ha commentato Stella Belia, capo del gruppo di genitori omosessuali Rainbow Families, “Un giorno di gioia.”

Il disegno di legge è stato approvato da 176 legislatori in un parlamento composto da 300 seggi e diventerà legge una volta pubblicato sulla gazzetta ufficiale del governo. Sebbene i membri del partito di centrodestra Nuova Democrazia del primo ministro Kyriakos Mitsotakis si siano astenuti o abbiano votato contro, il ddl ha ottenuto sufficiente sostegno da parte dell’opposizione di sinistra in una rara dimostrazione di unità tra i partiti nonostante il teso dibattito.


Torna alle notizie in home