Torino

La prima edizione di Àprile-festival si snoda tra i quartieri torinesi dove l’arte gioca in casa

di Redazione -


Questo weekend il 20 e 21 aprile parte la prima edizione di Àprile-festival delle case per l’arte: un weekend all’insegna dell’arte in tutte le sue forme nei salotti di torinesi molto ospitali, con più di sessanta eventi gratuiti a cui partecipare.

Dopo il successo dell’edizione pilota, Àprile vede la luce quest’anno con la sua prima edizione e dal ricco programma si direbbe che ha tutta l’aria di diventare uno di quegli appuntamenti irrinunciabili della primavera torinese. È un progetto indipendente di “culture sharing” realizzato da un intraprendente collettivo di artisti, organizzatori, amici, curatori autofinanziato con il desiderio di sostenere e promuovere l’arte in spazi più intimi e informali. È un percorso espositivo che si snoda in giro per la città da Vanchiglia a Parella, in cui si può assistere a talk, concerti, installazioni, performance musicali e teatrali, poesie al citofono, live painting nei salotti di alcuni padroni di casa audaci e con una forte inclinazione all’accoglienza . È il caso di Elisa Sordella, proprietaria della dimora “Prendi Nota” (in Via Nota 7) nel quadrilatero romano che ha visto in questa iniziativa il naturale prolungamento della sua vocazione all’ospitalità. Tra i primi host di Airbnb, qualche anno fa ha deciso di riservare una parte della casa all’accoglienza di giovani studentesse e professioniste di passaggio a Torino. La casa si è così trasformata in un crocevia di esperienze condivise e scambi umani arricchenti. Lei ospiteràil Dizionario d’Amore Monocromatico di Dario Pruonto, un progetto di ricerca sperimentale sul concetto di (in)comunicabilità, dove il nucleo semantico di ogni poesia è una parola intraducibilee un concerto dei giovanissimi talenti, Vittoria Capoccia e Andrea Bertani, al quinto anno del liceo musicale di Torino che si esibiranno con violino e viola.

Tantissimi i progetti artistici inediti e alcuni presentati per la prima volta in Italia. A cominciare dal live show di Agamemnon, Jan Luxcus e Littlewood, 22 anni in arrivo da Berlino, che inaugura il festival a Casa Museo Zona Rosato, venerdì 19 aprile alle ore 18.30 (Via Exilles, 84). Tra gli artisti visivi Sacha Philip, di base a Parigi, presenta la sua prima personale, a Torino e in Italia, negli spazi di Apartment Gallery (Corso San Maurizio, 5 bis). 

Tra le nuove case di questa edizione debutta CasaCaos (Via Sesia, 10) con un programma incentrato sulla poesia in tutte le sue forme, a cura del poeta Dario Pruonto con l’associazione Acronima, con le opere, tra gli altri, di Gao Lan, Be Purple e la performance poetica di Teresa Priano e Iolanda Del Vecchio. Le novità continuano a Casa Cuò, con un focus su cibo e oggetti del quotidiano, con i dipinti di Agapi Kanellopoulou, Daria Rosso e le performance del collettivo TasierACorpi (Via Guastalla,16). Piano B ospita il recital al pianoforte del coetaneo Simone Saitta (Via Milano, 20). Per gli amanti del teatro due le pièce, entrambe in scena per la prima volta, “Camille Claudelle” firmato dalla compagnia Males e “Lilith” dell’attrice Valentina Brancale con David Diop. Tra i progetti inediti anche le graphic novel di Andrea Menata, presentate in un talk musicato in Via Bava 19 (domenica 21 alle ore 17) dove lo street artist Mattia Cenere del collettivo B.E.S. realizzerà per i visitatori un murale mentre la vide installazione interattiva di Andrea Stefanelli porta la camera da letto sott’acqua. Tra gli artisti in programma Giuliano Brancale e Jacopo della Rocca portano avanti la collaborazione nata nella scorsa edizione di Àprile con “Fotoni”, progetto inedito di pittura e videomapping in esposizione in Casa Moringa (Borgo Dora, 22).

Sulla piattaforma “Produzioni dal basso” è possibile contribuire alla sostenibilità del festival partecipando alla campagna di crowdfunding. Link a https://www.produzionidalbasso.com/project/aprile-festival-delle-case-per-l-arte-1/.

Giuliana Prestipino (il Torinese.it)

Per altre info sul programma e mappe delle location si rimanda al sito  www.aprilefestival.org


Torna alle notizie in home