Attualità

L’Ai per “pavimentare le vie della pace”: in Senato il primo seminario Dornick

di Angelo Vitale -


L’innovazione tecnologica “per pavimentare le vie della pace”: se ne discuterà giovedì 8 febbraio, a partire dalle ore 10.00, nella Sala Capitolare del Senato a Roma, in occasione del primo di quattro seminari promossi da Dornick, un marchio del Gruppo Wholesale Italia, specializzato in soluzioni digitali per le aziende. Nel team che promuove gli appuntamenti, Tania Cammarota, Renato Tramontana, Cataldo Pugliese.

Gli obiettivi: discutere il potenziale della tecnologia e dell’intelligenza artificiale per la promozione della pace e promuovere la collaborazione tra le più diverse realtà per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche utili a questo scopo. Auspicando che il dibattito possa esplorare le nuove frontiere dell’utilizzo delle tecnologie per garantire impulso a comunicazione e collaborazione tra persone di diverse culture e
provenienze, favorire iniziative per la comprensione reciproca e la risoluzione pacifica dei conflitti, sviluppare strumenti innovativi per la gestione delle contrapposizioni.

Dopo i saluti di Lucio Malan, presidente del gruppo FdI del Senato,verrà proiettato il film: “Il Credo”, tratto dal kolossal cinematografico VideoCatechismo della Chiesa Cattolica. Relatori Gjon Kolndrekaj, regista e produttore cinematografico, da tempo impegnato a livello internazionale sui temi del Sacro e direttore di noti programmi Rai (Linea Verde per molti anni); Giuseppe Desideri, preside della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali Unicampus Hetg di Ginevra; Esther Flocco, presidente della Associazione Italiana Maestri Cattolici; Luigi De Salvia, presidente di Religions for peace Italia; Rossella Serao, scrittrice, critico d’arte e storico del teatro; Corrado Sorge, manager dell’innovazione ed esperto di intelligenza artificiale e
comunicazione digitale; Davide Piccolo, manager dell’innovazione ed esperto di realtà aumentata e realtà virtuale; Vincenzo Gallotto, esperto in diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie. A moderare Luca Caruso, giornalista vaticanista.

In particolare, durante l’appuntamento, che sarà trasmesso sul canale Youtube del Senato, Rossella Serao, nipote delle scrittrice e giornalista Matilde, interverrà su Ai e empowerment femminile, “riscoperta e autoconsapevolezza – dice – delle proprie potenzialità tradotte in azioni, decisioni e scelte in cui noi donne sappiamo essere bravissime”.


Torna alle notizie in home