EstereFatti

Quelle capre antincendio che salvano la California

di Martina Melli -


In California le capre sono la nuova arma segreta nella lotta contro gli incendi. Michael Choi è il pastore che gestisce Fire Grazers Inc, un’azienda a conduzione familiare che affitta capre ad agenzie cittadine, scuole e clienti privati per ripulire pendii e terreni di difficile accesso. L’azienda ha 700 capre e recentemente ha dovuto espandere la propria mandria per stare al passo con la domanda.

In California dal 1980 gli incendi sono più frequenti, più distruttivi e più estesi. Nonostante sia chiaro che a incidere sull’aumento degli incendi sono le condizioni più calde e secche dovute al cambiamento climatico, ci sono anche studi che suggeriscono che la gestione del territorio può svolgere un ruolo fondamentale, visto che l’accumulo di alberi morti e arbusti secchi si trasforma in combustibile pericoloso. I gestori del territorio tradizionalmente si affidavano agli erbicidi e al lavoro manuale per sfoltire i cespugli e ridurre il combustibile secco, ma le agenzie e i funzionari comunali stanno anche sperimentando altri metodi, potenzialmente più sostenibili ed economici, come l’uso delle capre.

Le capre tra l’altro divorano erbacce, cespugli, foglie basse e cespugli secchi – tutti combustibile per gli incendi – senza sosta. Le linee guida di preparazione agli incendi della California impongono ai residenti di rimuovere tutta la vegetazione morta e di falciare l’erba fino a 10 cm: tutto ciò che una capra fa in modo naturale e automatico. Inoltre, le capre pascolano imperturbabili in temperature che rasentano i 40° e non hanno problemi a scalare ripidi pendii montuosi che possono essere di difficile accesso per i lavoratori.

“Le capre sono particolarmente utili in luoghi come la California e il Mediterraneo a causa degli arbusti: sono fatte apposta per mangiare arbusti” afferma Karen Launchbaugh, professoressa di ecologia presso l’Università dell’Idaho che ha condotto numerosi studi su pascolo di ovini, caprini e bovini. A differenza di altri ungulati, infatti, le capre hanno bocche strette e profonde che consentono loro di raccogliere selettivamente arbusti legnosi. Non solo: hanno la capacità di disintossicare i composti e quindi possono mangiare piante velenose.

A West Sacramento, le mandrie di capre vengono utilizzate dal 2013 per prevenire gli incendi. Arrivano in città due volte l’anno: in primavera per liberare la vegetazione dalle piogge invernali, e in autunno per pulire i cespugli asciutti. Il vantaggio più grande riscontrato, a detta dei comuni, è la riduzione del rischio e dei potenziali infortuni sul lavoro in aree di difficile accesso. Ecosostenibilità e utilizzo green delle risorse a parte, la scorsa stagione la città di West Sacramento ha pagato l’azienda di Choi ben 150.000 dollari.


Torna alle notizie in home