Esteri

Le Pen contro la fornitura degli Scalp a Zelensky

di Ernesto Ferrante -


Marine Le Pen è uscita allo scoperto, dichiarandosi contraria alla fornitura di missili Scalp a Kiev. L’ex candidata all’Eliseo, leader della destra radicale francese, ha definito “irresponsabile” la decisione del presidente Emmanuel Macron di inviare a Volodymyr Zelensky i missili a lunga gittata Scalp, che era stata annunciata in pompa magna ai margini del vertice NATO di Vilnius.

Le Pen contro l’invio degli Scalp a Kiev

“Non capisco perché Emmanuel Macron non si sia concentrato interamente sull’organizzazione di una conferenza di pace per porre fine a questo conflitto”, ha attaccato Le Pen.
Gli Scalp (Acronimo di Système de croisière conventionnel autonome à longue portée) sono “assimilabili” ai britannici Storm Shadow. con una gittata di 155 miglia (250 chilometri).
In Francia sono caricati sui cacciabombardieri francesi Dassault Mirage 2000 e Rafale. Secondo quanto riferito, in Ucraina potrebbero essere i Su-24 modificati a svolgere questa funzione.
La temibile arma strategica transalpina vola più lontano di quella inglese e, teoricamente, dalla zona di Odessa e Kherson è in grado di raggiungere qualsiasi punto della Crimea.
La Francia aveva bisogno di testarli e il campo di battaglia ucraino è diventato ormai il poligono dove i Paesi occidentali giocano a fare la guerra. Un altro aspetto di non poco conto, è che il personale incaricato di gestire i lanci sarà francese.
Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che il trasferimento di ulteriori aiuti militari agli ucraini è il modo “migliore” per far spostare il conflitto più in là, con conseguenze facilmente immaginabili.

Torna alle notizie in home