Cultura & Spettacolo

“Lo Sposo Indeciso”, Pastorelli e Tognazzi alle prese con un matrimonio impossibile

di Redazione -


di ANDREA IANNUZZI

Presentato al Taormina Film Festival e in uscita il prossimo 29 giugno, “Lo Sposo Indeciso –Che non poteva o forse non voleva più uscire dal bagno” è una commedia tragica che miscela ironia, esoterismo e dramma.
La trama è molto originale: Il professor Gianni Buridano è un filosofo di fama internazionale, Samantha la bellissima ragazza delle pulizie che lavora all’università dove Gianni insegna.
Nonostante le enormi differenze sociali e culturale Gianni e Samantha hanno deciso di sposarsi, inconsapevoli che sul loro amore incombe una terribile maledizione pronta a scatenarsi proprio il giorno delle nozze.
Gianmarco Tognazzi e Ilenia Pastorelli sono i protagonisti di questa storia che già dall’inizio del film mostra come spesso la fantasia sia in grado di superare la realtà. Da notare come il regista e sceneggiatore Giorgio Amato sia riuscito a raccontare le nefaste vicende di una coppia di futuri sposi alle prese con la cattiva sorte senza scendere nel grottesco. Lei, Ilenia Pastorelli, ancora una volta da prova di riuscire a dare volto e voce a un personaggio non sempre così facile e scontato da interpretare.
La ragazza di borgata, coatta, di famiglia poco abbiente che si innamora e decide di convolare a nozze con un filosofo sempre incazzato con la vita e con chiunque gli stia intorno, sicuramente ricco ma non sempre dai modi fini.
La Pastorelli tra cadute rovinose per le scale, denti saltati per aria, naso piegato a bandiera e alla rincorsa contro il tempo per un matrimonio che non si riesce a celebrare per via della maledizione (a opera della maga Claudia Gerini, per conto della ex moglie di lui), dimostra che ogni soggetto lo sa calzare a pennello.

“Lo Sposo Indeciso – Che non poteva o forse non voleva più uscire dal bagno” è da vedere perché ci mostra diversi spaccati di vita: dalla contrarietà del padre della futura sposa, qui interpretato dal fantastico Francesco Pannofino, alla madre complice e impegnata a trovare una giustificazione per ogni cosa, le cui vesti le indossa Ornella Muti. Per passare dalla gelosia e dalla rivalità di una ex moglie disposta addirittura a percorrere la strada della magia nera pur di impedire il matrimonio. E finire nella insensibilità di persone accanto ai futuri sposi che cercano con ogni pressione possibile di dissuadere i due futuri coniugi a salire sull’altare.
Il cast è stellare, oltre a Tognazzi, Pastorelli, Pannofino, Gerini e Muti ci sono Stefano Pesce, Morena Gentile, Giulia Gualano, Mimmo Ruggiero, Jenny De Nucci, Lucia Guzzardi, Martin Loberto, Pietro Romano, Jozef Gjura, Gilles Rocca, Giulia Elettra Gorietti, Giselda Volodi e Giorgio Colangeli. Il film è Prodotto da Europictures in associazione con Adler entertainment e MG production in collaborazione con RAI Cinema e Om Company con il sostegno del MIC e verrà distribuito sempre da Europictures.


Torna alle notizie in home