Attualità

Maltempo in Lombardia, il secondo morto e la prima conta dei danni

di Angelo Vitale -


Si aggrava il bilancio dell’ondata di maltempo in Lombardia. C’è un secondo morto, dopo la donna colpita da un albero lunedì a Lissone. Anche stavolta il crollo di un albero, in provincia di Brescia, a rendere più pesante un bollettino che è ormai diventato quotidiano. Una turista, la vittima. La giovane si trovava in un campo scout, che è stato evacuato. Aveva 16 anni, è morta dopo essere stata colpita da un albero in un campo scout a Codegolo, in Val Camonica, provincia di Brescia. L’albero è caduto a causa del forte maltempo che nelle ore scorse si è abbattuto sulla Lombardia, provocando ingenti danni. Sempre nel Bresciano, in Val Dorizzo, un altro campo scout è stato evacuato dai vigili del fuoco.

Il resoconto dettagliato della Sala operativa della Protezione civile regionale, coordinata dall’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, è per ora fermo alle notizie del pomeriggio di luinedì ma numerosi e non tutti finora noti gli episodi di maltempo che hanno funestato varie province lombarde.

A partire dal primo pomeriggio di lunedì precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, in spostamento da ovest verso est, avevano interessato l’Alta Pianura e la Fascia Prealpina. Localmente si stanno verificando anche rinforzi di vento e grandinate. Dal tardo pomeriggio è previsto un acutizzarsi dei fenomeni, che coinvolgeranno anche i settori di pianura e potranno essere di forte intensità. In sole 6 ore , registrate cumulate di pioggia massime a Varese: 44 mm, Monza Brianza: 34 mm, Milano: 33 mm, Lecco: 29 mm, Bergamo: 25 mm.

I livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua monitorati si sono mantenuti al di sotto delle soglie di allertamento, fatta eccezione per il Seveso e il Lambro che, rispettivamente, nelle stazioni di via Valfurva e di via Feltre, hanno superato la soglia di ordinaria criticità. Il livello dei due torrenti è attualmente in diminuzione.

A Monza, molti alberi caduti, chiusi il Parco e la Stazione ferroviaria. A Busnago, un tetto in amianto danneggiato dal temporale con conseguente dispersione di frammenti sulla strada. Rimosso un albero caduto sulla  SP176. Segnalati alberi caduti su auto a Bernareggio e Vimercate.

In provincia di Milano, a Legnano: la caduta di 3 alberi due dei quali su auto con persone a bordo, 2 persone soccorse dal 118. Allagamenti diffusi a sottopassi. A Cerro Maggiore, una  tromba d’aria ha abbattuto una serie di piante. A Milano  in viale Zara segnalata la caduta di alberi e grossi rami sulle autovetture in transito e parcheggiate al bordo strada. Nel quartiere Lambrate un albero caduto in zona Politecnico. Evacuata la comunità Exodus causa innalzamento del livello del Lambro nella stazione di via Feltre.

Danni e disagi per l’ATM: la caduta di alberi in diverse strade ha danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi e ha imposto la chiusura di strade. Attivati sul posto servizi sostitutivi. La M2 temporaneamente interrotta per alberi caduti tra Vimodrone e Cernusco sul Naviglio. A Rho il  tetto di un’abitazione danneggiato dal temporale. A Cassano d’Adda il  cedimento di una scarpata in viale delle Rimembranze ha provocato la conseguente caduta di alberi. Nella Città Metropolitana di Milano, attivati i volontari Protezione civile per interventi nel Milanese in zona Canegrate, San Giorgio su Legnano e Rescaldina, Busto Garolfo prevalentemente per la necessità di taglio delle piante cadute.

In provincia di Varese, numerosi interventi per caduta alberi, allagamenti e tetti scoperchiati nella zona di Busto Arsizio, Caronno Pertusella, Gerenzano e Origgio. In provincia di Como, 3 interventi per alberi pericolanti nella zona di Olgiate Comasco e limitrofi.

Danni e disagi anche alle linee ferroviarie: modifiche e interruzioni a causa dei danni subiti in diverse aree della rete lombarda. Le stazioni di Monza e Gallarate sono state chiuse. Ritardi e variazioni per i treni delle linee S7, S8, S11, Regionali per Sondrio e Bergamo e sulla rete Ferrovienord S1, S2, S3, S4, Regionali per Como Nord, Varese Nord, Novara e Erba/Asso.

Fino alle 18 odierne, sono vigenti ‘Allerta arancione’ per rischio temporali e ‘allerta gialla’ per rischio idrogeologico. Attivato anche il Piano Provinciale per il fiume Oglio e il torrente Val Rabbia, con una fase di ordinaria criticità nello “scenario B (possibili colate Val Rabbia)” sempre fino alle ore 18 odierne.


Torna alle notizie in home