Attualità

Mattarella al Meeting di Rimini: “Costituzione nata per superare le barriere”

di Eleonora Ciaffoloni -

SERGIO MATTARELLA, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA


Alla quarantaquattresima edizione del Meeting di Rimini, la tradizionale kermesse di CL, ha partecipato oggi anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Il presidente è tornato alla manifestazione dopo sette anni.

Mattarella al Meeting di Rimini: “Rispetto delle diversità”

Arrivato in mattinata a Rimini, Mattarella nel suo intervento ha messo in primo piano la Costituzione che, secondo Sergio Mattarella, è nata dall’incontro di “Opinioni diverse in spirito di condivisione, per affermare i valori della dignità ed eguaglianza delle persone; della pace; della libertà”. La nostra Carta, quindi indica l’amicizia “come risorsa a cui attingere per superare insieme le barriere e gli ostacoli; per esprimere la nostra stessa umanità”. Per il Capo dello Stato “l’aspirazione non può essere quella di immaginare che l’amicizia unisca soltanto coloro che si riconoscono come simili”, serve invece “il rispetto delle diversità e delle specificità proprie a ciascuna persona”.
Poi l’appello del Presidente è quello di non alimentare i contrasti: “Non mancano, mai i pretesti per alimentare i contrasti” dice. “Siano la invocazione di contrapposizioni ideologiche, di caratteri etnici, di ingannevoli lotte di classe o la pretesa di resuscitare anacronistici nazionalismi”. E riprende il tema della guerra: “Quanto avviene ai confini della nostra Europa dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa ne dà drammatica testimonianza”, ha continuato Mattarella.

Mattarella: “Non lasciamo sola l’Emilia Romagna”

Infine, dopo l’appello sul clima, con cui il Capo dello Stato ha invitato tutti a “Non ignorare gli appelli dell’Onu sull’ambiente”, Mattarella è tornato a parlare dell’alluvione che lo scorso maggio ha colpito l’Emilia-Romagna. “I cittadini della Romagna – e i loro sindaci – non vanno lasciati soli. La ripartenza delle comunità e, con esse, di ogni loro attività è una priorità, non soltanto per chi vive qui, ma per l’intera Italia”, ha detto.


Torna alle notizie in home