Economia

Milano-Monaco, in treno basteranno solo quattro ore

di Giovanni Vasso -

PRESENTAZIONE DEL FRECCIAROSSA RED IN ITALY TRENO BINARIO HOSTESS CONTROLLORE


Per raggiungere in treno Monaco di Baviera, da Milano, basteranno appena quattro ore. Ferrovie dello Stato unisce Italia e Germania. L’amministratore delegato Luigi Ferraris annuncia le novità e i progetti per collegare l’Europa, sempre più mercato “domestico”, in un’intervista rilasciata alla Frankfurter Allgemaine Zeitung.

Il progetto del collegamento veloce tra Monaco e Milano sarà una joint venture tra Fs e Deutsche Bahn. Il primo obiettivo è “esportare” il Frecciarossa in Germania, il secondo è avviare una collaborazione più intensa tra le reti ferroviarie del vecchio Continente, con la reciproca compenetrazione tra i Paesi membri. L’Europa, in fondo, si è imposta al mondo grazie al treno. E proprio sulle reti ferrate, oggi, si punta a consolidare i collegamenti tra i Paesi membri. Proprio per avvicinare sempre di più gli Stati e creare, anche nella rete dei trasporti e della logistica, una grande Unione di tutti i Paesi europei. Ma c’è anche un’altra questione. Che, a tutta prima, parrebbe secondaria. Ma che, in realtà, non lo è. È quella dei treni storici. Il turismo ferroviario non è solo nei collegamenti rapidi come, ad esempio, il Frecciarossa che unirà Roma a Pompei. Ferraris ne è consapevole. Si sta creando, attorno alle tratte antiche, un fiorente movimento turistico che lambisce tutto il Paese: “Con il rilancio dei nostri treni storici, abbiamo preso atto di come paesi situati in valli poco conosciute possano di nuovo prendere vita”. Dal treno ad alta velocità tra Monaco e Milano a piccoli trenini che esplorano e restituiscono vitalità alle valli e ai borghi italiani.


Torna alle notizie in home