Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio, la prima con l’apparecchio ai denti
Il ritorno del concorso in Rai, la finale condotta da Nunzia De Girolamo, Francesca Pascale presidente di giuria
Katia Buchicchio è la vincitrice di Miss Italia 2025. Ha 18 anni ed è originaria di Anzi, un paese in provincia di Potenza, in Basilicata. Diplomata al liceo scientifico, la vincitrice attualmente studia Odontoiatria e Protesi Dentaria a Roma: è la prima Miss Italia proveniente dalla Basilicata nella storia del concorso giunto al termine a Porto San Giorgio con una finale trasmessa in Eurovisione su San Marino TV e in streaming su RaiPlay.
La prima Miss Italia della Basilicata
Un dettaglio particolare che ha attirato l’attenzione è l’apparecchio ai denti che porta, cosa mai avvenuta prima per una vincitrice del concorso.
La vincitrice, all’atto della premiazione, ha indirizzato il suo grazie al padre Antonio, che l’ha accompagnato durante tutte le tappe regionali e nazionali come suo manager.
La miss ha una passione familiare per il ricamo, ereditata dalle nonne, e vanta un profilo Instagram in crescita. Fidanzata con Michael Telesca, ha espresso l’intento di continuare gli studi mantenendo alto il nome della sua regione.
Il ritorno del concorso in Rai
Miss Italia 2025 ha segnato il ritorno del concorso sulla Rai, dopo cinque anni di assenza dalla televisione pubblica.
Nonostante l’assenza dalle trasmissioni dirette della Rai per diversi anni, l’interesse verso il concorso non è diminuito, anzi, si è registrato un boom nelle iscrizioni, con oltre 7mila aspiranti Miss, un numero più alto rispetto all’anno precedente.
Con una netta inversione di tendenza rispetto al passato, la finale di Miss Italia 2025 è stata condotta da Nunzia De Girolamo che ha guidato il pubblico attraverso la serata. Accanto a lei, il giornalista Rai Marco Carrara ha dato voce al pubblico da casa con il voto social, aprendo il concorso anche alla partecipazione popolare. La giuria della finale era presieduta da Francesca Pascale. Accanto a lei, Alba Parietti, Bianca Luna Santoro, Maurizio Casagrande, Rossella Erra.
Torna alle notizie in home