Torino

MiTo Settembre Musica omaggia gli Invincibili a 75 anni dalla tragedia di Superga

di Redazione -


MiTo Settembre Musica 2024, nella sua XVIII edizione del festival di musica classica che unisce Milano e Torino, sarà incentrato sul tema dei “Moti”, in un ricco calendario di concerti: ”Moti non è solo un gioco di parole con MiTo, ma vuole essere anche un modo per fare di questo festival un catalizzatore di idee, pensieri ed esperienze in movimento”.

“Che impresa!” è il progetto inedito affidato a Stefano Massini, che ha scelto due storiche aziende di Torino e Milano per proporre una riflessione su quale impatto queste abbiano avuto e continuino ad avere sulla città e sui cittadini. Non è l’unica grande novità del festival.

“L’idea è quella di rendere MiTo un catalizzatore delle diversità– spiega il Direttore Giorgio Battistelli– perché esistono esigenze diverse tra Torino e Milano”.

Questo anche nelle fedi calcistiche, ed è per questo che è stata scelta “Musica su due piedi”, in cui si vedrà il tifoso di calcio seduto accanto all’appassionato di musica per creare un cortocircuito tra la dimensione sportiva e quella della musica contemporanea. Saranno protagoniste due leggendarie squadre calcistiche come il Torino e il Milan. Sarà una delle cinque isole tematiche lungo le quali si snoderà il festival; le altre sono “MiTologie orchestrali”, “Ascoltare con gli occhi”, “Artistiche imprese”, “Puccini, la musica e il mondo”. Per “Musica su due piedi” sono stati commissionati due diversi progetti musicali, uno dedicato al Grande Torino, a 75 anni dalla tragedia di Superga, e uno al Milan.

Il 20 settembre, all’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto vi sarà la serata intitolata “Un’ora di storia di gloria del Torino e dei tifosi granata”, con le musiche di Carlo Crivelli e Fabio Vacchi, eseguite dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dal Coro Maghini, diretti da Enrico Pagano, e dall’Orchestra Sinfonica e dal Coro Sinfonico di Milano, diretti da Diego Ceretta.

Nella sezione intitolata “Puccini, la musica e il mondo” non mancherà l’omaggio al grande compositore lucchese nel centesimo anniversario della scomparsa. Sono previsti quattro concerti e due nuovi lavori per orchestra, ispirati ai personaggi delle opere pucciniane e all’uomo Puccini, commissionati ai compositori Andrea Manzoli e Roberta Vacca.

Con “Ascoltare con gli occhi” sarà centrale l’aspetto visivo della musica. Dal barocco alla musica contemporanea, saranno concerti da ascoltare con gli occhi, ai confini del teatro, con musiche, tra l’altro, di Beethoven, di Heiner Goebbels, Olivier Messiaen, Fabio Nieder, Simon Steen Andersen e le performance di Ludovico Einaudi, Giovanni Sollima, Vinicio Marchioni, Costanza Principe e l’Orchestra della Rai.

Per “Artistiche imprese” saranno presenti due aziende storiche: Martini & Rossi e Campari. In un doppio progetto narrativo e musicale in due serate, di e con Stefano Massini, accompagnato da Emanuele Cisi, Eleonora Strino, Marco Micheli e Enzo Zirilli.

La XVIII edizione di MiTo Settembre Musica si aprirà sul palco di Piazza San Carlo venerdì 6 settembre, alle ore 21:00, con la Nona Sinfonia di Beethoven per Orchestra, Coro e coro di voci bianche del Teatro Regio, diretti da Michele Spotti, e Ulisse Trabacchin e Claudio Fenoglio come Maestri del Coro. L’inaugurazione alla Scala di Milano avverrà l’8 settembre con la Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly a dirigere. 35 i concerti in programma nelle due città, al Carignano di Torino, all’Auditorium Rai, al Conservatorio Giuseppe Verdi, al grattacielo Intesa Sanpaolo, al Le Roi Music Hall, al Teatro Vittoria e al Teatro Alfieri, per un costo di tre milioni di euro. I concerti risultano diminuiti: erano 69 nel 2023 e 112 nel 2022.

Settembre Musica si concluderà il 22 settembre 2024.

Mara Martellotta (il Torinese.it)


Torna alle notizie in home