Attualità

Mondiali di volley femminile: l’Italia batte il Brasile e va in finale

di Eleonora Ciaffoloni -


Una partita bellissima e infinita ha visto l’Italia di Julio Velasco avere la meglio sul talentuoso sestetto del Brasile nella semifinale dei Mondiali di Volley femminile: per le azzure ora è finale. L’Italia si è imposta per 3 a 2, dopo cinque set intensissimi e giocati colpo su colpo (con i parziali 22-25, 25-22, 28-30, 25-22, 15-13) che rimarrà nella memoria per intensità, equilibrio e capacità di rialzarsi delle azzurre.

Italia-Brasile 3-2: finale dei Mondiali conquistata al cardiopalma

Primo set – Il Brasile parte forte, le verdeoro entrano con grinta e si impongono 25-22. Le azzurre arrancano, con Egonu poco incisiva; Velasco inserisce Antropova che prova a rimettere in carreggiata le sue. Nel secondo set arriva subito la risposta azzurra: Orro rientra e la squadra cambia volto. Con Antropova protagonista, l’Italia costruisce un break decisivo e chiude 25-22, pareggiando il conto dei set.

Il terzo set è una maratona: è il parziale più combattuto del match. Scambi lunghissimi, vantaggi, sorpassi: il Brasile infine prevale 30-28, portandosi sul 2-1. Il quarto set è ancora una volta quello della razione azzurra. L’Italia dimostra forza mentale e resistenza: 25-22 con un contributo fondamentale anche dal muro e dagli attacchi nei momenti chiave. Decisionale il muro su Rosamaria. Il tie-break è servito.

Il set decisivo è un’autentica battaglia punto su punto. Il sogno azzurro si concretizza sul 15-13, con lo slancio finale di Egonu che chiude la partita. Una vittoria che allunga la striscia vincente dell’Italia a 35 gare. In finale affronteranno la Turchia, che in mattinata ha sconfitto il Giappone imponendosi per 3 a 1. L’appuntamento, ora, è per la finale, che si giocherà domani alle 14.30 ora italiana.


Torna alle notizie in home