Per Abbonati

“Non scendo in politica”: le tre ragioni di Pier Silvio

di Adolfo Spezzaferro -


“Non ho intenzione di scendere in politica”. Pier Silvio Berlusconi almeno per ora non intende raccogliere l’eredità lasciata dal padre, fondatore di Forza Italia e quattro volte premier. Il secondogenito del Cavaliere la decisione la spiega con “almeno tre motivi”. Il primo è legato a una “questione personale: penso che la politica sia un mestiere serio che si studia e soprattutto si impara facendo esperienza. Il secondo motivo è che non sarebbe giusto lasciare le cose a metà: Mediaset oggi sta attraversando un momento importantissimo di sviluppo, quindi ritengo di dover rimanere a Mediaset a fare il mio mestiere. In terzo luogo penso che non vada dimenticato il perché si fanno le cose e che una persona debba scendere in politica per dare un servizio agli italiani: oggi non c’è nessuna emergenza e c’è un governo votato dagli elettori che sta facendo il suo meglio”.
Certo, un pensierino come si suol dire l’ha fatto, ammette Pier Silvio. “Un moto l’ho avuto – chiarisce a margine della presentazione dei palinsesti Mediaset per la nuova stagione televisiva – pensando che non vada perduto il lascito di Forza Italia. Comunque io ho 54 anni e mio padre è entrato in politica a 58”. Poi la chiosa in perfetto stile paterno: “Chi sostituirà mio padre? Nessuno mai”. Per quanto riguarda poi certe voci di corridoio sul futuro dell’azienda di cui è amministratore delegato: “No”. Non c’è nessuna ipotesi di vendita di Mfe-Mediaset, precisa. “In famiglia non ne abbiamo parlato. Mi ha dato fastidio che con la morte di mio padre ci siano state simili ipotesi, ma è normale”, aggiunge Pier Silvio. “C’è compattezza – ha proseguito sui rapporti con i fratelli – io voglio un bene enorme a mia sorella Marina e voglio un bene enorme ai miei tre fratelli, Barbara, Eleonora e Luigi. Ognuno fa il proprio mestiere ma c’è compattezza assoluta”.
Sul fronte dei nuovi palinsesti, Pier Silvio conferma che “dalla prossima stagione arriva su Rete 4 una nuova giornalista: Bianca Berlinguer. Sono molto felice. Si tratta di un’operazione importante destinata a far crescere il peso della nostra rete dedicata all’informazione”. Berlinguer condurrà un approfondimento di prima serata, probabilmente il martedì, e si alternerà a Stasera Italia nel preserale con Nicola Porro e con Augusto Minzolini.
“Myrta Merlino è l’altra novità importante di Canale 5 nel pomeriggio per un giornalismo popolare di qualità”, così Pier Silvio annuncia l’arrivo a Pomeriggio 5 al posto di Barbara D’Urso della ex conduttrice de L’aria che tira. Altri big che potrebbero fare gola? “Fiorello, sempre lui. Abbiamo un rapporto bellissimo, ma quelle poche volte che ci sentiamo parliamo di tutto, tranne che di tv”, risponde Pier Silvio. Fabio Fazio? “Dal punto di vista editoriale non avrei preclusioni, ma il suo è un prodotto che costa molto caro”.
La serata della presentazione dei palinsesti era cominciata con il ricordo di Berlusconi, scomparso il 12 giugno, tra la commozione generale. “Papà, ti amo”, dice Pier Silvio lanciando un bacio verso il cielo. “La mancanza che sento di mio papà è enorme, me l’avevano detto persone che hanno vissuto la perdita, man mano nel tempo la mancanza cresce. Ma la mancanza”, spiega Pier Silvio, “è più dell’uomo che del papà. Dico una cosa che rende onore a mio padre”.

Torna alle notizie in home