Abbordaggio israeliano della Flotilla, una ventina di barche fermate. Le altre ancora in rotta verso Gaza
Tra i fermati il senatore Croatti (M5S) e l’eurodeputata Scuderi (Avs)
E’ proseguita per tutta la notte la situazione di tensione nel Mediterraneo orientale attorno alla Global Sumud Flotilla con l’abbordaggio israeliano ancora in corso. Nelle ultime ore, le forze navali israeliane hanno abbordato nuove imbarcazioni, portando a circa venti il numero totale delle navi fermate sulle 44 partite. Le altre continuano a navigare verso Gaza. Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, tra le ultime imbarcazioni della Flotilla colpite dall’arrenbaggio israelino vi sono la Seulle e la Oxygono. Poco prima era stata annunciata la cattura della nave Morgana, mentre in diretta streaming diffusa dalla stessa Flotilla si è intravista l’immagine di militari israeliani armati a bordo della Captain Nikos.In un messaggio pubblicato su Telegram circa l’abbordaggio israeliano, la Global Sumud Flotilla (GSF) denuncia un’azione “illegale”: “Le forze navali israeliane hanno illegalmente intercettato e abbordato l’imbarcazione Seulle insieme ad altre navi in acque internazionali. Le trasmissioni in diretta e le comunicazioni sono state interrotte. Lo stato dei partecipanti e dell’equipaggio resta non confermato. Questo è un attacco illegale contro civili disarmati impegnati in una missione umanitaria. Facciamo appello a governi e istituzioni internazionali affinché richiedano immediatamente la loro sicurezza e il loro rilascio”. Secondo i dati del tracker che monitora la Flotilla, una decina di navi sarebbero attualmente in emergenza, mentre altre sono ancora in navigazione.
Arrestati anche due parlamentari italiani
Il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti, presente a bordo della Morgana, ha diffuso un video-appello tramite il suo profilo Facebook: “Se state guardando questo video, sono stato rapito e portato via contro la mia volontà dalle forze israeliane. La nostra missione umanitaria era non violenta e rispettava il diritto internazionale. Per favore, dite al mio governo di richiedere il mio rilascio immediato e di tutti gli italiani imbarcati”. Insieme a Croatti si trovava anche l’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra Benedetta Scuderi, che ha a sua volta comunicato di essere stata fermata nel corso dell’arrembaggio israeliano alla Flotilla.
Escalation diplomatica in vista
Le operazioni di abbordaggio stanno suscitando forte preoccupazione a livello internazionale. La presenza di parlamentari europei e italiani a bordo delle navi rischia di trasformare la crisi della Flotilla in un caso diplomatico di primo piano. Gli organizzatori ribadiscono la natura umanitaria e non violenta della missione, mentre Israele continua a considerarla una minaccia diretta alla propria sicurezza. Con circa metà delle navi già intercettate e diverse in difficoltà, le prossime ore si preannunciano decisive sia sul fronte operativo che su quello politico e diplomatico.
Torna alle notizie in home