Sciopero generale, blocchi e deviazioni su strade e tangenziali
Manifestazioni su strade urbane, tangenziali, autostrade
Manifestanti ProPal bloccano la tangenziale di Brescia
Sciopero generale, i blocchi e le manifestazioni hanno finora comportato deviazioni, rallentamenti e interruzioni su strade urbane e tangenziali, per il traffico autostradale e commerciale, in varie città d’Italia. Una situazione in evoluzione che fa prevedere ulteriori disagi anche nella giornata di domani.
Sciopero generale, blocchi e deviazioni su strade e tangenziali
A Genova, la A7 Serravalle-Genova verso la città è chiusa nel tratto tra il bivio con la A10 Genova-Savona e lo svincolo di Genova Sampierdarena. Le principali arterie cittadine sono interdette, inclusa la Sopraelevata Aldo Moro, interessata da un corteo con partenza da Sampierdarena e un maxi raggruppamento di manifestanti.
Chiusure anche su via Cantore, via Buranello e al casello di Genova Ovest sulla A7. La viabilità presenta deviazioni e pesanti rallentamenti nel quartiere di Sampierdarena.
Strade a autostrade a Brescia, Bologna, Livorno, Firenze e Pisa
Manifestanti ProPal hanno bloccato la tangenziale di Brescia durante lo sciopero generale.
A Bologna il corteo ha invaso la tangenziale adiacente, bloccando il traffico. L’autostrada A14 è chiusa tra Borgo Panigale e San Lazzaro.
A Livorno, i manifestanti Usb hanno impegnato alle prime ore della mattina la zona Nord del porto, bloccando completamente il traffico commerciale tra il ponte Genova e via Leonardo da Vinci. I manifestanti hanno posto transenne e acceso fuochi sulle carreggiate impedendo il passaggio posizionato dei veicoli.
A Firenze, migliaia di persone hanno attraversato piazza della Libertà, viale Don Minzoni, cavalcavia delle Cure, viale dei Mille e viale Paoli, con il corteo in conclusione allo stadio Franchi lato Maratona.
A Pisa, migliaia di manifestanti hanno invaso le carreggiate dell’autostrada A12 Rosignano-Genova e bloccato il traffico in entrambe le direzioni al casello Pisa Centro.

I blocchi a Torino e Venezia
A Torino, gli antagonisti del corteo hanno tentato di raggiungere le Officine Grandi Riparazioni passando per l’area del Politecnico, con notevoli disagi alla circolazione locale.
A Venezia, il corteo pro Gaza si snoda nella città storica, con manifestanti che hanno raggiunto anche il tetto del Garage comunale per esporre uno striscione.
La tangenziale est di Milano, anche in vista della manifestazione del 4 ottobre
La Tangenziale Est di Milano era stata già interessata dalle manifestazioni di ieri. Un corteo filo-Palestina aveva invaso e bloccato temporaneamente le corsie, creando forti disagi e tensioni con la polizia, che aveva fronteggiato lanci di bottiglie e petardi da parte dei manifestanti.
Per la giornata di domani è prevista la chiusura totale del ramo n°1 dell’interconnessione di Melzo sulla Tangenziale Est, dalle ore 21:00 di oggi 3 ottobre fino alle ore 5:00 di domani 4 ottobre, in seguito a ordinanze resesi necessarie anche per la gestione della viabilità in vista di manifestazioni.
Torna alle notizie in home