Cultura & Spettacolo

“Sorriso Diverso Roma Award” Vera Gemma è la nuova madrina

di Redazione -


di TOMMASO MARTINELLI

Sono state rese note le nomination del “Sorriso Diverso Roma Award”, Premio collaterale ufficiale della 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, assegnato alle opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone. Giunto alla XIII edizione il “Sorriso Diverso Roma Award” è assegnato a quei due film, un italiano e uno straniero, partecipanti alla Festa del Cinema di Roma che hanno saputo raccontare attraverso il cinema, la fragilità e l’unicità delle persone e dei luoghi.
Sono nove le pellicole in nomination per il titolo di Miglior film italiano e Miglior film straniero dell’edizione 2023, scelte in accordo con Paola Malanga, Direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma, dalla giuria di esperti presieduta da Catello Masullo e composta da Paola Dalla Torre, Paola Dei, Armando Lostaglio, Franco Mariotti, Massimo Nardin, Emanuela Piovano e Rossella Pozza. Entrano in nomination per la XIII edizione del Premio Sorriso Diverso Roma Award Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, Quattro quinti di Stefano Urbanetti, The Eternal Memory di Maite Alberdi, Kripton di Francesco Munzi, Un oggi alla volta di Nicola Conversa, Tehachapi di JR e Tasha Van Zandt, Rule of Two Walls di David Gutnik, Widow Clicquot di Thomas Napper e Un amor di Isabel Coixet. Venerdì 27 ottobre, alle ore 16,30, presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, si terrà la consegna dei premi, con la partecipazione dell’attrice Vera Gemma Madrina della cerimonia, che con il film rivelazione VERA di Tizza Covi e Rainer Frimmel ispirato alla sua vita, già trionfatore a Venezia 2022 con ben due premi nella sezione Orizzonti, è in corsa ai prossimi Oscar in rappresentanza dell’Austria come miglior film straniero. Saranno presenti il Direttore di Rai Pubblica Utilità Giuseppe Sangiovanni; il Direttore di Rai per la Sostenibilità Roberto Natale, il Direttore ufficio Cinema Regione Lazio Lorenza Lei oltre che la Direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma Paola Malanga e il Commissario Roma Lazio Film Commision Maria Giuseppina Troccoli.

In chiusura della cerimonia saranno presentati i regolamenti di sezione della XVII edizione del Festival Tulipani di Seta Nera e il corso di formazione di Tulipani fuoriclasse Talenti in erba per avvicinare i ragazzi delle scuole al linguaggio audiovisivo e alle tematiche sociali. Il “Sorriso Diverso Roma Award” e’ promosso dall’Università Cerca Lavoro (che firma anche il Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera) e realizzato in collaborazione con Dream On, è presieduto da Diego Righini con la direzione artistica di Paola Tassone.
Il premio inoltre e’ realizzato con il Patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG. Media Partner: Rai Pubblica Utilità. “Le guerre che non finiscono mai tra Ucraina e Israele e Palestina, la crisi sociale e ambientale, sulla scarsità di cibo e acqua e i fenomeni climatici estremi, creati dal comportamento egoista e sconsiderato dalle persone sono prima di tutto dei mali dell’anima che solo la cultura può curare.
Il Premio Sorriso diverso Roma award alla Festa del Cinema di Roma ha lo scopo di dare centralità alle storie cinematografiche che maggiormente colpiscono l’opinione pubblica internazionale, sulle vite e sull’ecosistema, la Direttrice artistica Paola Malanga ha selezionato molte opere con questa finalità culturale e le siamo grati- racconta il Presidente Diego Righini a L’identità, spiegando come sia stata individuata la madrina dell’edizione in corso – “L’artista Vera Gemma é stata scelta come madrina perché ha deciso di mettere la propria vita professionale a disposizione della causa dell’umanità contro ogni pregiudizio sulle persone.

Vera sposa una causa importante per dare un messaggio forte ai giovani che comincerà dal Premio Sorriso diverso Roma award fino alla notte degli Oscar, o noi dei Tulipani di seta nera l’accompagneremo in questo cammino fatto di tanti incontri culturali significativi”. Di recente, a Venezia, si è tenuto il “Sorriso Diverso Venezia Award”, Premio collaterale ufficiale della 80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per le opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone.
In quell’occasione, ad aggiudicarsi il titolo di Miglior Film Italiano era stato “The Penitent- A rational man” di Luca Barbareschi, un film non solo importante ed indispensabile per la sua tematica di alto valore sociale, ma anche per le sue eccelse qualità cinematografiche, mentre il riconoscimento per il Miglior Film Straniero era andato a “Green Border” di Agnieszka Holland perchè accende potenti riflettori su un fenomeno poco trattato dai media internazionali: quello delle politiche del governo polacco che contrasta con pratiche inumane gli ingressi di migranti disperati dal confine bielorusso.


Torna alle notizie in home