Attualità

South Park su Kirk: cancellato negli Usa, ancora online in Italia

Domenica Trump e Vance alle celebrazioni nello State Farm Stadium di Glendale in Arizona

di Dave Hill Cirio -


Un episodio di South Park intitolato “Got A Nut”, trasmesso negli Stati Uniti il ​​6 agosto scorso che attaccava satiricamente il commentatore conservatore Charlie Kirk è stato cancellato dalle repliche da Comedy Central dopo che Kirk è stato ucciso durante un evento all’università dello Utah. Nell’episodio, il personaggio di Eric Cartman imitava Kirk, con parodia del suo stile e comportamenti. Dopo la morte violenta di Kirk, avvenuta il 10 settembre, Comedy Central ha deciso di bloccare la programmazione delle repliche di quella puntata come misura precauzionale, anche se l’episodio è rimasto disponibile in streaming su Paramount+.

Ancora visibile in Italia South Park che attacca il commentatore ucciso

In Italia, invece, l’episodio è ancora accessibile su piattaforme Sky e NOW. Kirk stesso, prima della sua morte, aveva espresso di aver apprezzato l’episodio e di considerare un “distintivo d’onore” essere preso di mira dalla satira di South Park. Tuttavia, dopo la tragedia, parte del movimento conservatore MAGA ha accusato lo spettacolo di aver alimentato un clima d’odio che avrebbe contribuito all’assassinio di Kirk.

Domenica le celebrazioni di Kirk con Trump e Vance

Le celebrazioni per Charlie Kirk si terranno domenica 21 settembre allo State Farm Stadium di Glendale, Arizona, con un evento intitolato “Building a Legacy, Remembering Charlie Kirk”. Si prevede una grande partecipazione di migliaia di attivisti della destra MAGA, con Donald Trump come protagonista assoluto, dopo aver definito la sua morte “un attacco all’America stessa” e aver ordinato bandiere a mezz’asta per celebrare Kirk come un patriota caduto in battaglia.

Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, amico personale di Kirk, ha accompagnato il feretro da Salt Lake City a Phoenix, portandolo a bordo dell’Air Force One, e sarà presente alle celebrazioni. Dal vice di Trump parole mistiche e di lutto, definendolo un “eroe e un patriota”. Vance condurrà inoltre una puntata speciale del “Charlie Kirk Show” dalla Casa Bianca in suo onore.

L’evento, che sarà più di un funerale, è descritto come una sorta di canonizzazione laica e un rito di massa per rafforzare l’identità politica della comunità conservatrice americana, celebrando i valori di fede, famiglia e libertà che Kirk aveva promosso. La sua vedova Erika ha promesso di portare avanti l’eredità di Charlie, con il tour universitario che lo aveva reso celebre e che riprenderà presto.


Torna alle notizie in home