Cultura & Spettacolo

Tulipani di Seta Nera Claudia Gerini e Pino Insegno al Festival che parla di integrazione, tutela, diritti

di Nicola Santini -


Cresce l’attesa per la sedicesima edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera”, che si terrà dal 4 al 7 maggio al The Space cinema Moderno di Roma.
Il racconto cinematografico della diversità, della fragilità e dell’unicità delle persone e dei luoghi, è al centro delle opere selezionate per concorrere al Premio Sorriso Rai Cinema Channel nell’ambito della sempre più apprezzata kermesse.
Da lunedì 3 aprile i lavori scelti per le 4 sezioni in concorso, cortometraggio, documentario, #SocialClip e digital serie sono visibili sulla piattaforma realizzata da Rai Cinema Channel in collaborazione con Rai per la sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, alla pagina www.tulipanidisetanera.rai.it. L’opera che otterrà il maggior numero di visualizzazioni entro il primo maggio per la propria sezione entrerà nella cinquina dei finalisti e concorrerà per il prestigioso Premio Sorriso Rai Cinema Channel. Alla presenza della madrina Claudia Gerini e del testimonial Pino Insegno oltre a Diego Righini Presidente del Festival, Paolo Del Brocco (AD Rai Cinema), Carlo Rodomonti (Responsabile marketing strategico e digital Rai Cinema) Roberto Natale (Direttore Rai per la Sostenibilità) Giuseppe Sangiovanni (Direttore Rai Pubblica Utilità) sono state presentate le opere selezionate tutte con temi di forte impatto sociale ed ambientale: dalla diversità alle discriminazioni di genere ed economica dalla lotta al cambiamento climatico al lavoro dignitoso e sicuro.
La conferenza si è aperta con i saluti di Ilaria Battistelli Presidente dell’Associazione L’Università cerca lavoro che ha ricordato la lunga storia sui progetti sociali dal 2004 ad oggi, per poi passare la parola a Paolo Del Brocco, che ha dichiarato: “Siamo felici ed orgogliosi di portare avanti questi temi per sensibilizzare su tematiche cosi importanti”, per poi ricordare l’importanza di dare sia visibilità alla filiera del cortometraggio che la possibilità a molti giovani di cimentarsi con il cinema. Tra i protagonisti delle opere selezionate nelle varie sezioni, volti noti come Ornella Muti, Remo Girone, Lina Sastri, Alessandro Haber, Andrea Roncato, Paolo Conticini oltre a Elodie, Tananai e Mr Rain.

Tra le 400 opere iscritte al concorso, provenienti da tutta Italia e dall’estero, sono presenti 250 cortometraggi, 70 documentari, 40 digital serie e 40 #SocialClip.

Torna alle notizie in home