Esteri

Ucraina, pioggia di missili su Kharkiv. Zelensky: “La guerra sta arrivando in Russia”

di Eleonora Ciaffoloni -


Guerra in Ucraina, giorno 523: dopo l’attacco a Mosca con tre droni, il presidente Zelensky avverte “La guerra sta tornando in Russia. È un processo inevitabile, naturale e assolutamente giusto”.

Guerra in Ucraina: Zelensky rivendica attacchi su Mosca

Il presidente ucraino ha rivendicato gli attacchi che nella notte tra sabato e domenica hanno colpito Mosca. Due droni hanno danneggiato due torri adibite a uffici e un veicolo senza pilota è stato distrutto in volo da mezzi di difesa aerea sul territorio di Odintsovo, nella regione della capitale. Il ministero della Difesa ha accusato l’Ucraina anche di aver “cercato di attaccare obiettivi in Crimea con 25 droni, tutti distrutti”.

Allarme antiaereo in tutto il Paese, pioggia di missili su Kharkiv

Intanto le forze armate russe hanno lanciato attacchi su Kharkiv utilizzando il sistema missilistico antiaereo S-300. Lo ha riferito il capo della guarnigione militare di Kharkiv Serhii Melnyk su Telegram come riportato dal Kiev Independent. Un incendio è scoppiato in un edificio non residenziale a seguito dell’attacco. Non sono state rese disponibili informazioni sul numero delle vittime.

Le comunità di Kharkiv, Bohodukhiv, Chuhuiv e Kupiansk sono state prese di mira dallo scorso 29 luglio. La Russia ha schierato artiglieria, mortai e altri armamenti per bombardarle. Un allarme aereo è stato annunciato in tutta l’Ucraina la mattina presto del 31 luglio. Segnalati rischi di attacchi missilistici prima dell’attacco su Kharkiv.


Torna alle notizie in home