Esteri

Usa-Arabia Saudita: Biden potrebbe incontrare Bin Salman

di Cristiana Flaminio -


Dagli Stati Uniti piomba l’indiscrezione: Joe Biden potrebbe incontrare presto Mohammed Bin Salman. E lo farebbe a margine dell’incontro del G20 in programma in India. Lo ha rivelato Axios che cita fonti qualificate secondo cui l’inquilino della Casa Bianca potrebbe incontrare il principe ereditario allo scopo di arrivare a un accordo che possa “normalizzare” i rapporti tra Stati Uniti e Arabia Saudita e, en passant, riesca a riallacciare le relazioni tra Riyadh e Gerusalemme.

Secondo una delle fonti citate da Axios, la macchina diplomatica degli Stati Uniti sarebbe già in moto da tempo. I funzionari americani e quelli sauditi starebbero discutendo da settimane della possibilità di un incontro tra Biden e Mohammed bin Salman. Secondo due fonti specifiche citate da Axios, inoltre, la possibilità di un bilaterale ci sarebbe ma per il momento non ci sarebbe ancora nulla di certo. La notizia, per ora, non è stata commentata dalle ambasciate di Usa e Arabia Saudita.

Per Joe Biden, però, un eventuale incontro con Bin Salman potrebbe causare qualche problema legato alla tenuta della maggioranza democratica al Congresso. I liberal Usa non sono proprio così amici di Mbs che, difatti, negli ultimi messi sta mettendo in moto tutto ciò che può per smarcarsi dagli Stati Uniti. Dal punto di vista politico, all’Arabia Saudita, da parte americana viene rimproverata l’uccisione, avvenuta in Turchia nel 2018, del giornalista Jamal Khashoggi, già editorialista del Washington Post.

I rapporti tra Washington e Riyadh si sono molto raffreddati. E a certificarlo è stata la “pace” diplomatica tra Arabia Saudita e Iran, una rivalità storica che si è improvvisamente eclissata anche grazie all’attivismo diplomatico cinese. Che l’Arabia Saudita punti a diventare una potenza anche oltre lo scacchiere regionale Medio-orientale è sicuro. E gli investimenti monstre sul calcio non rappresentano che la ciliegina del soft-power sulla torta delle ambizioni saudite.


Torna alle notizie in home