Esteri

Flotilla colpita da drone, autorità tunisine smentiscono. Ordine di evacuazione a Gaza City

La “Family Boat” si trovava in acque tunisine quando è scoppiato un incendio a bordo

di Ernesto Ferrante -


Gli organizzatori della Global Sumud Flotilla hanno denunciato che una delle loro navi sarebbe stata colpita da un drone al largo della Tunisia.

“La Global Sumud Flotilla (Gsf) – ancorata al largo delle coste del porto tunisino di Sidi Bou Said – conferma che una delle sue barche è stata colpita da quello che sembra essere un drone”, si legge sui social. Nel post si precisa nessuno è rimasto ferito. Gli attivisti hanno postato le riprese delle telecamere di sicurezza della barca in cui si sente un ronzio, prima che un lampo di luce illumini l’inquadratura.

La smentita della Tunisia

L’imbarcazione, la “Family Boat”, si trovava in acque tunisine quando è scoppiato un incendio a bordo, che è stato rapidamente domato, secondo un giornalista dell’Afp arrivato poco dopo lo spegnimento delle fiamme. Ma la causa dell’incidente rimane dubbia, con il portavoce della guardia nazionale tunisina Houcem Eddine Jebabli che afferma: “Non sono stati rilevati droni”. “Secondo i risultati preliminari, l’incendio è scoppiato nei giubbotti di salvataggio a bordo”, ha detto Jebabli, aggiungendo che le indagini sono ancora in corso.

Le due versioni su quanto accaduto alla Global Sumud Flotilla

Le notizie relative a un drone sono “del tutto infondate”, ha ribadito la Guardia nazionale in una dichiarazione pubblicata sulla sua pagina Facebook, ipotizzando che l’incendio potrebbe essere stato causato da una sigaretta. “Al 100% un drone che ha sganciato una bomba”, insistono gli attivisti a bordo. Nessuna reazione dai portavoce militari israeliani alla richiesta di commento.

I video diffusi sui social media dalla Global Sumud Flotilla e da alcuni attivisti mostrano come alle 23:45 (ora locale) un ordigno abbia colpito l’imbarcazione, provocando fiamme e facendo scattare l’allarme da parte dell’equipaggio.

Evacuazione immediata di tutti i residenti di Gaza City

Israele ha ordinato l’evacuazione immediata di tutti i residenti di Gaza City, in vista di una grande operazione di terra contro Hamas. “Le Idf sono determinate a sconfiggere Hamas e opereranno nella zona di Gaza City con grande forza, proprio come hanno fatto in tutta la Striscia”, ha scritto su X il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba delle Forze di difesa israeliane. L’ordine di evacuazione è il primo su larga scala per tutta la città di Gaza.


Torna alle notizie in home