L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Politica

Conte stronca la manovra: “Taglio delle tasse? Si risparmiano 3 euro…”

Il leader M5s a valanga: "In questi 3 anni le tasse si sono mangiate oltre 20 miliardi di stipendi fra inflazione e carovita"

di Maria Graziosi -

ELLY SCHLEIN SEGRETARIA PD, GIUSEPPE CONTE M5S


Giuseppe Conte stronca la manovra: il leader del M5s accusa il governo. La polemica è appena iniziata proprio mentre tutto l’incartamento legato alle scelte economiche e finanziarie del Mef sta per arrivare in Parlamento. In un post pubblicato nella serata di ieri, l’ex presidente del consiglio ha fatto i conti in tasca agli italiani e, non senza una certa ironia, ha attaccato il governo, accusandolo di fare demagogia su un taglio delle tasse che, stando ai numeri, in realtà non c’è.

Conte, la manovra e il taglio Irpef

Il leader M5s attacca: “Prenotate subito ristoranti, vacanze e abbonamenti in palestra per i ragazzi. Faccio un esempio: con la manovrina Meloni se lavorate per 30mila euro lordi l’anno (circa 1700 netti al mese) avrete circa 3 euro di taglio mensile alle tasse. Tutta vita”. Conte cita le sue fonti e prosegue l’esame, critico, della manovra: “Lo dicono i calcoli della Fondazione commercialisti, non l’opposizione cattiva. Ma si può sbandierare come fosse una soluzione un intervento del genere sull’Irpef mentre ci sono il carovita che morde e il record di povertà? In questi 3 anni le tasse si sono mangiate oltre 20 miliardi di stipendi fra inflazione e carovita. Non hanno capito che potere d’acquisto e stipendi in questo momento sono la prima emergenza nazionale”.

La soluzione (che non c’è)

Per Conte qualche soluzione ci sarebbe per aggiustare la manovra. “Il Governo sembra solo impegnato a rassicurare con la premier che non c’è alcuna tassa sugli extraprofitti delle banche e a trattare sconti per i giganti del web che pagano briciole di tasse. Insomma, sugli stipendi anche per quest’anno è andata meglio a ministri e sottosegretari a cui hanno aumentato i rimborsi a disposizione”. Quindi accusa: “Per tutto il resto si investe in armi. Noi continuiamo a insistere: si recuperino soldi veri da extraprofitti e riarmo, si investano su un forte taglio delle tasse, con allargamento della no tax area”.


Torna alle notizie in home