Terre rare, l’accordo Trump-Xi per dominare il resto del mondo
Washington e Pechino (ri)fanno pace. Le due (uniche) superpotenze hanno concordato il quadro di un’intesa commerciale che, se confermata, porrà fine alla guerra dei dazi. Almeno per un po’. Trump e Xi Jinping si incontreranno giovedì in Corea del Sud, il primo faccia a faccia dal 2019.
Sul tavolo, lo stop ai nuovi dazi del 100% sui prodotti cinesi e la sospensione da parte di Pechino delle restrizioni alle esportazioni di terre rare, risorsa chiave per l’industria mondiale (il Dragone lavora circa il 90% di tutte le terre rare del pianeta). L’intesa includerebbe anche un “accordo definitivo” su TikTok. Trump, ostentando come sempre ottimismo, ha annunciato una visita in Cina all’inizio del 2026, nel pieno della sua “campagna d’Asia” per ridurre la dipendenza da Pechino (siglando accordi con Malesia, Giappone e Sud Corea).
Restano i dazi su diversi Paesi, segno che la guerra tariffaria resta l’arma preferita di Mister Caos. Così come minacciare qualcosa per ottenere qualcos’altro, che a quanto pare funziona (Russia a parte).
Torna alle notizie in home