I numeri di Assoturismo confermati da quelli dell'Enac: 271 milioni di presenze nel 2025
L’Italia si conferma una superpotenza globale: record di turisti stranieri. Nel 2025 ha frantumato ogni record e, stando alle prime proiezioni, viaggia spedita verso i 271 milioni di presenze straniere. Un primato che fa il paio con un altro dato, più che positivo, che arriva dagli aeroporti. Secondo l’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, i passeggeri che hanno “frequentato” gli scali italiani sono saliti a 229 milioni, per un incremento percentuale pari al 5% rispetto al 2024. Numeri, questi, che non rappresentano un tetto ma un trampolino. Nel 2026, tra le incipienti Olimpiadi invernali di Milano e Cortina e l’effetto positivo atteso dall’iscrizione della cucina italiana nel novero del patrimonio immateriale dell’Unesco, ci si attende un’ulteriore avanzata per l’intero comparto.
Italia: più turisti dall’estero nel 2025
I numeri del 2025, sul fronte del turismo, sono impressionanti. Stando all’analisi del Centro Studi Firenze per Assoturismo-Confesercenti, nel 2025 s’è stimato un aumento del 6,7% delle presenze di stranieri nelle città e nelle mete turistiche nazionali. A guidare la crescita, una volta tanto, sono le Regioni del Sud e le Isole. I trend riferiscono che i flussi di turisti stranieri sono saliti dell’8,7% facendo registrare addirittura 3,3 milioni di presenze in più. Il resto del Paese, però, si difende più che bene. Nel Nord Est, con sette milioni di pernottamenti in più, gli stranieri sono aumentati del 6,7%. Dati che superano, di poco, quelli del Nord Ovest: tre milioni di turisti stranieri in più per un incremento percentuale del 6,5%. Bene anche il Centro dove l’aumento è stato più contenuto ma, comunque, rilevante: +5,7% con 3,7 milioni di persone provenienti dall’estero in più rispetto al 2024.
Cresce tutto il comparto
La cosa positiva è che cresce tutto il turismo. Le città e i centri d’arte segnano una crescita del 6,4%, portando le presenze complessive degli stranieri a 84,5 milioni. Salgono le presenze straniere nelle località dei laghi (+6,7%), con un totale stimato di 34,5 milioni di pernottamenti. Le aree di montagna registrano un +8,5%, per un totale stimato di 31,1 milioni di presenze straniere. Per le località di mare, invece, la crescita del mercato estero è del 6,4 per cento, con pernottamenti complessivi che arriverebbero a 72,7 milioni. Insomma, l’Italia si conferma una superpotenza e i turisti stranieri continuano ad affollare le nostre mete più (e meno) gettonate.