Elezioni Usa, i dem non hanno candidati oltre Joe Biden
Il partito democratico americano non ha alcun piano b, nel malaugurato caso in cui il presidente Joe Biden decidesse di non ricandidarsi per le elezioni 2024 considerata la sua veneranda età. L’improvvisa necessità di sostituirlo porterebbe il caos all’interno della comparte blu.
Anche se ora si presentassero più candidati democratici, il percorso da seguire non sarebbe chiaro poiché le scadenze per partecipare alle primarie in stati critici come Nevada, Carolina del Sud e Georgia sono già scadute. Tra i possibili scenari se il presidente, 81 anni, si ritirasse: i democratici potrebbero scegliere un altro candidato il prossimo agosto alla loro convention, o anche più tardi, in linea con le regole del partito.
La vicepresidente Kamala Harris, non godendo di particolare popolarità, non lo sostituirebbe automaticamente come miglior candidato se si facesse da parte.
Le elezioni primarie dei democratici iniziano a febbraio e terminano a giugno. Tengono la loro convention a Chicago in agosto. Si prevede che Biden otterrà la nomination del suo partito dopo un facile processo delle primarie. Ha un enorme vantaggio nei sondaggi rispetto alla sfidante democratica dichiarata Marianne Williamson, una scrittrice, e al rappresentante degli Stati Uniti Dean Phillips.
Il governatore della California Gavin Newsom, è stato particolarmente attivo come “surrogato” di Biden, attaccando spesso il candidato presidenziale repubblicano Ron DeSantis, governatore della Florida. Il ruolo di Newsom come cheerleader di Biden ha infatti rafforzato il suo profilo nazionale in vista del 2028, quando si prevede che prenderà in considerazione una corsa alla Casa Bianca.
Che Biden vinca o meno nel 2024, i democratici avranno bisogno di un nuovo portabandiera nel 2028, con molti nel partito che chiedono un leader più giovane ed energico. Newsom è in cima a una lista che comprende, tra gli altri, la vicepresidente Kamala Harris, il governatore del Michigan Gretchen Whitmer e il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro. Non è escluso però, che nel caso in cui Biden dovesse ritirarsi per qualsiasi motivo, Newson subentri nella corsa 2024-
Torna alle notizie in home