Alcaraz ko a Parigi, Sinner può tornare numero 1: ecco come
Colpo di scena al Masters 1000 di Parigi: Carlos Alcaraz è stato eliminato all’esordio da Cameron Norrie con il punteggio di 6-4, 3-6, 4-6, dopo oltre due ore e mezza di battaglia. Una sconfitta che cambia completamente lo scenario del ranking mondiale e spalanca la porta a Jannik Sinner, che ora ha una concreta possibilità di riprendersi la vetta della classifica ATP.
La situazione punti: come Sinner può tornare numero 1
Il 22enne spagnolo, numero 1 del mondo con 11.250 punti, perde 100 punti per l’eliminazione al secondo turno. Sinner, attualmente secondo con 10.510 punti, non difende alcun risultato a Parigi – l’anno scorso non aveva partecipato – e può quindi aggiungere tutti i punti che guadagnerà. Se dovesse vincere il torneo, conquisterebbe 1000 punti, salendo a quota 11.510 e scavalcando Alcaraz di 250 lunghezze.
La scalata, tuttavia, avrebbe un effetto temporaneo. La settimana successiva, infatti, scatterà il conteggio delle ATP Finals di Torino, dove Sinner dovrà difendere i 1500 punti della vittoria del 2024. Per questo, anche se tornasse numero 1 il 2 novembre – data della finale di Parigi-Bercy – l’azzurro potrebbe restare in vetta solo per una settimana, a meno di un nuovo trionfo anche alle Finals.
Nonostante la prudenza mostrata nei giorni scorsi (“Quest’anno è impossibile, ma è un obiettivo per il 2026”, aveva detto Sinner), la possibilità di chiudere anche solo momentaneamente da numero 1 resta affascinante.
L’altoatesino scenderà in campo oggi, mercoledì 29 ottobre, non prima delle ore 14, per il suo esordio nel torneo contro Zizou Bergs (numero 41 del ranking), sul campo centrale della nuova La Défense Arena, che da quest’anno ospita il torneo al posto della storica sede di Bercy.
La sfida sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno, e in streaming su Sky Go, NOW TV e Tennis TV.
Torna alle notizie in home