Cultura & Spettacolo

Argo, il camper con un’anima: in viaggio fra realtà e fantasia

di Filippo Tabacchi -


E’ disponibile da ieri on line e nelle librerie “ArGo. Vita segreta di un camper” (Gaspari editore, Udine), un libro in cui si intrecciano con ironia e originalità generi letterari diversi.
L’autrice, Cristina Cristofoli, friulana di origine ed instancabile viaggiatrice, dopo aver pubblicato alcune guide turistiche e romanzi di viaggio, questa volta ha scelto di dare voce ad un vecchio camion da lavoro degli anni Ottanta. Ormai destinato allo sfasciacarrozze, l’arrugginito veicolo viene inaspettatamente salvato da una coppia di viaggiatori che, pur avendo a disposizione limitate risorse economiche e quasi nessuna competenza tecnica, realizzano l’ambizioso sogno di trasformarlo in un originale camper fuoristrada. Ispirandosi alle sigle automobilistiche delle loro città di origine ma, soprattutto alle mitiche avventure degli argonauti e al fedele cane di Ulisse, lo dotano di un nome, ArGo, del tutto ignari di aver appena ridato vita ad un veicolo speciale, dotato di sensibilità ed intelligenza. Ed è proprio ArGo, con la sua spiazzante capacità di osservare il mondo e scrutare l’animo umano, l’inconsueta voce narrante del romanzo. E’ curioso, apprende notizie ed informazioni dalla radio ed ascolta i dialoghi delle persone a cui talvolta si affeziona.
E’ capace di emozionarsi per un tramonto, di soffrire la solitudine e l’abbandono, di compiere imprese coraggiose, di provare senso di inadeguatezza di fronte ad un mondo diventato troppo complicato e tecnologico. Il lettore che saprà abbandonarsi ad una sospensione dell’incredulità, condividerà con empatia i sogni e le preoccupazioni di ArGo, ne apprezzerà l’ironia, la sensibilità e la capacità di cogliere le nevrosi della nostra società, finendo talvolta addirittura per farle proprie.
Allo stesso tempo, il romanzo offre spunti e dettagli tecnici assolutamente reali sia a chi cerca informazioni su nuovi itinerari turistici da esplorare, sia a chi sta vagliando l’opportunità di realizzare il proprio camper fai-da-te. Spetta al lettore il compito di districarsi tra fantasia e realtà ed il piacere di cogliere il messaggio universale che ArGo vuole trasmettere.


Torna alle notizie in home