Esteri

Assad da Xi: partnership strategica tra Cina e Siria

di Ernesto Ferrante -


Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il leader della Siria Bashar al-Assad a Hangzhou, capoluogo della provincia orientale di Zhejiang, in Cina. Durante il faccia a faccia con Xi, Assad ha dichiarato che Damasco “sostiene il ruolo costruttivo della Cina sulla scena internazionale” e “respinge i tentativi di indebolire questo ruolo attraverso l’interferenza negli affari interni della Cina o i tentativi di creare tensione nel Mar Cinese Meridionale o nel Sud-Est asiatico”.

Come riporta l’agenzia Sana, il leader siriano ha affermato che la sua visita “è importante riguardo ai tempi e alle circostanze”, poiché, ha aggiunto, “oggi si sta formando un mondo multipolare che ripristinerà l’equilibrio e la stabilità nel mondo”. Rimarcata l’esistenza “di un ampio sostegno internazionale per le iniziative della Cina sulla scena globale, sulla sicurezza globale e sullo sviluppo globale attraverso l’iniziativa Belt and Road, che mira a raggiungere sicurezza e sviluppo per tutti attraverso l’integrazione e non attraverso il conflitto”.

Il presidente della Siria ha quindi auspicato che il colloquio con l’omologo cinese possa portare a “una cooperazione strategica ampia e a lungo termine in vari campi” ed essere “un ulteriore ponte di cooperazione”. Un sentito ringraziamento è stato espresso nei confronti del “governo cinese per essere stato a fianco del popolo siriano nella sua causa, sofferenza e situazione difficile”.

Il presidente cinese ha annunciato l’avvio di una “partnership strategica tra Cina e Siria”, definendola una “pietra miliare nella storia dei rapporti bilaterali”. Xi Jinping ha sottolineato che le relazioni tra la Cina e la Siria, oltre ad aver superato senza contraccolpi la prova dei mutamenti nella situazione internazionale, si sono rafforzate, rinsaldando ulteriormente l’amicizia tra Pechino e Damasco.


Torna alle notizie in home