Avaria a Ponza per Msc: soccorsi da Gioia Tauro e Napoli
La nave da crociera era partita da Genova: l'incidente elettrico a 50 miglia da Napoli
La Msc World Europa, nave da crociera, ha avuto un problema di natura elettrica ai motori a circa 8 miglia nautiche a sud-ovest dell’isola di Ponza. A bordo, 8mila e 585 persone, 6mila e 496 passeggeri e 2mila e 89 membri dell’equipaggio.
Soccorsi da Napoli e Gioia Tauro, l’avaria a 50 miglia da Napoli
La situazione a bordo è stata descritta come tranquilla e sotto controllo, con condizioni meteomarine favorevoli. I servizi essenziali sono stati mantenuti grazie ai generatori di bordo. In risposta all’avaria, la Guardia Costiera ha inviato due rimorchiatori dai porti di Gioia Tauro e Napoli per assistere la nave e condurla in sicurezza a Napoli.
Inoltre, motovedette e un elicottero sono stati inviati per sorvegliare e garantire la sicurezza durante l’operazione di soccorso. Tecnici specializzati stanno raggiungendo la nave per eseguire le verifiche necessarie a bordo. L’evoluzione della situazione è monitorata in tempo reale dalla Guardia Costiera tramite sistemi di sorveglianza del traffico marittimo.
Il rimorchio fino a Napoli: era partita da Genova
Da Ponza a Napoli vi sono circa 50 miglia nautiche di distanza, dunque i tempi di arrivo dipendono dalla velocità di navigazione dei rimorchiatori, che può variare ma in genere si aggira intorno a 10-15 nodi, facendo presumere un tempo di circa 3-5 ore per il rimorchio fino a Napoli. I tecnici specializzati della compagnia stanno raggiungendo la nave per effettuare le verifiche e risolvere l’avaria.
La Msc World Europa – stazza lorda di circa 215.863 tonnellate, lunga 333 metri, larga 47 metri, una velocità massima di 21,8 nodi – era partita dal porto di Genova ed era diretta al porto di Napoli. Questo è confermato dai dati di viaggio che indicano come ultimo porto di partenza Genova e come destinazione Napoli, con un arrivo previsto a Napoli per l’8:30 del 25 agosto 2025.
Torna alle notizie in home