Esteri

Biden a Prigozhin: “Deve stare attento a quello che mangia”

di Redazione -


Evgheny Prigozhin, il capo dei mercenari Wagner, “deve stare attento a ciò che mangia”: lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa a Helsinki con il presidente finlandese Sauli Niinisto, a margine del vertice Nato di Vilnius. Il capo del governo statunitense è sembrato alludere a possibili tentativi di avvelenamento del fondatore della milizia Wagner in seguito alla tentata, ma fallita rivolta contro Mosca. Se fosse in Prigozhin, ha aggiunto Biden, “terrei d’occhio il mio menu”.

Biden a Vilnius contro Putin e Prigozhin

Joe Biden dalla Lituania, durante il suo discorso all’università di Vilnius, ha “avvisato” Vladimir Putin, la Russia e ha messo in guardia il capo della Wagner. Il presidente americano ha parlato soprattutto del conflitto in corso in Ucraina, dichiarando: “La Nato è più forte e più unita che mai”.

“Putin pensava che la Nato e i leader occidentali si sarebbero divisi, ma si è sbagliato”, “ha fatto una scommessa sbagliata che il supporto a Kiev sarebbe finito” ma “difenderemo la libertà oggi, domani e per quanto serve” ha affermato Biden davanti agli universitari lituani. Una promessa all’Ucraina, perché “la difesa della libertà non un lavoro di un giorno o di un anno, è la vocazione della nostra vita. Di sempre”. “Siamo temprati per la lotta futura, la nostra unità non vacillerà” ha ribadito il presidente Usa.

Biden assicura: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Infine, parlando dell’Ucraina, il presidente americano Biden ha detto che la controffensiva di Kiev probabilmente spingerà la Russia verso i negoziati, ha quindi assicurato che il Paese entrerà a far parte della Nato a guerra finita: “Nessun Paese può aderire alla Nato fintanto che c’è una guerra in corso o mentre il Paese viene attaccato, altrimenti scoppierebbe la terza guerra mondiale”. Quindi non una questione di “se” l’Ucraina farà parte dell’alleanza atlantica, ma solo di “quando”.


Torna alle notizie in home