Bonus patente, via al click day
Ecco chi e come accedere, quanto vale la misura
SURGITAL CAMION TIR AUTOTRASPORTO AUTOTRASPORTI TRASPORTO TRASPORTI ALIMENTI INDUSTRIA ALIMENTARE
È iniziato oggi alle 12 il click day per poter accedere al Bonus patente 2025. La misura è destinata a chi vorrà studiare e impegnarsi nel conseguire il titolo di guida che abilita ai mezzi di trasporto di grandi dimensioni. Il contributo, erogabile fino a un massimo di 2.500 euro, sarà destinato a coprire l’80 per cento della spesa che sarà necessaria per conseguire il titolo di guida. In tutto, saranno a disposizione fondi per 4,7 milioni di euro.
Bonus patente, chi può (e dove) richiederlo
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione una piattaforma per accedere ai fondi messi a disposizione per l’annualità 2025. Il bonus per la patente C è aperto a tutti i cittadini, di nazionalità italiana o europea (su questo c’erano stati dei ricorsi accolti dai giudici che avevano rigettato l’esclusività della cittadinanza italiana come requisito per accedere al bando), che abbiano compiuto i 18 anni e non abbiano già superato i 35 anni di età. La piattaforma (clicca qui) sarà aperta fin dalle ore dodici di oggi 20 agosto e lo rimarrà fino a esaurimento delle risorse.
Voucher e non solo
L’accesso ai fondi darà diritto all’erogazione di un buono spendibile presso una delle autoscuole accreditate dal Ministero per seguire il corso di formazione. Il Bonus Patente potrà essere erogato fino a un valore di 2.500 euro. In tutto sono stati investiti circa 4,7 milioni di euro per finanziare la misura. La procedura resterà aperta fino all’esaurimento di tutte le risorse previste.
Torna alle notizie in home