Attualità

Brasile vs Italia: Edson Ribeiro (ANACRIM) denuncia Agnaldo Filippi, che aveva attaccato il nostro Paese

L’avvocato criminalista: il sindaco di Pedras Grandes risponderà per sue azioni e affermazioni su mio operato con cliente Bevilacqua.

di Redazione -

Edson Ribeiro, avvocato e Agnaldo Filippi, sindaco di Pedras Grandes


Edson Ribeiro, tra i più noti avvocati penalisti del Brasile – oggi presidente associazione avvocati criminalisti dello Stato di Rio de Janeiro (ANACRIM) -, legale dell’avvocato italiano Nunzio Bevilacqua nel caso “Barbara Zandomenico Perito, ci ha comunicato di aver denunciato, in Brasile, il Sindaco Italo-brasiliano di Pedras Grandes Agnaldo Filippi (quello con Patto di Amicizia con Belluno) per ingiurie e diffamazione.

Edson Ribeiro, avvocato e Agnaldo Filippi, sindaco di Pedras Grandes

Ciò si ricollegherebbe inoltre a delle dichiarazioni calunniose del Filippi, originario di Tubarao SC, nei riguardi di Ribeiro “inerenti, nello specifico, la sua condotta professionale e le investigazioni difensive penali effettuate, e verbalizzate, dallo stesso per conto dell’avvocato italiano Nunzio Bevilacqua suo cliente”.

La chiamata registrata e pubblicata da HC NOTICIAS

Tutto ciò, ricordiamo, avveniva a valle di un tentativo – non andato a buon fine – di ‘pressioni indebite’ da parte del sindaco ‘prefeito’ (emergente da una chiamata registrata e pubblicata da altra emittente web locale ‘vicina’ al Sindaco – Hora Certa Noticias / HC NOTICIASla nota chiamata Filippi-Ribeiro da noi già trattata precedentemente, ndr ) pressioni sul penalista brasiliano – all’epoca convalescente per un post-operatorio – per rendere dichiarazioni contro il proprio assistito (Bevilacqua ndr), violare il segreto professionale (avere informazioni detenute in ragione del suo incarico, ndr) e, comunque, per istigare a forme di infedeltà del difensore.

Agnaldo Filippi, Reinor Marcolino, Barbara Zandomenico Perito, Padre Nivaldo Ceron – Marcas & Talentos DM NEWS

In attesa sempre di comprendere quale sia il reale interesse sottostante del Sindaco Agnaldo Filippi al connesso “Affaire Zandomenico Perito”, sono stati inoltre chiamati in giudizio – come testimoni della condotta diffamatoria pubblica – Padre Nivaldo Ceron e Barbara Zandomenico Perito dinanzi alla Corte Criminale di Rio de Janeiro.

Agnaldo Filippi e Edson Ribeiro, commenti di Hora Certa Noticias – HC Noticias – uno dei media locali prestatosi ad amplificare le condotte diffamatorie del Sindaco Agnaldo Filippi – dal profilo Instagram di Barbara Zandomenico Perito

La condotta diffamatoria in questione, avveniva in “Marcas & Talentos” del giornalista Reinor Marcolino (DM NEWS gruppo Jornal Diário O Município – Portal DM Sul), ‘spazio preso da buon italiano appositamente da Agnaldo Filippi’ (come dichiarato espressamente dal prelato della Chiesa Cattolica Romana all’interno del web format, il cui video abbiamo già pubblicato) attuando la finalità denigratoria dell’immagine del Professionista Ribeiro non “piegatosi” ad alcuna pressione esterna.

Barbara Zandomenico Perito, Padre Nivaldo Ceron e Agnaldo Filippi – nel web format di Reinor Marcolino – Marcas & Talentos DM NEWS

Su Diaro o Municipio sempre di DM NEWS di Reinor Marcolino- inarrestabile campagna calunniatoria nel Sud di Santa Catarina “secondo cui l’avvocato italiano avrebbe prodotto materiale ‘falso’ nei media internazionali e calunniato Padre del Castello Nivaldo Ceron di Treze de Maio”.

DM News e i veicoli di “informazione” di Reinor Marcolino

Ecco l’avviso pubblico dell’avvocato Ribeiro, che pubblichiamo integralmente

AVVISO PUBBLICO.
EDSON RIBEIRO avvocato penalista – PRESIDENTE ANACRIM (Associazione Nazionale Avvocati Criminalisti)- Rio de Janeiro – Brasile

Il Sindaco della Città di Pedras Grandes, nello Stato di Santa Catarina, Sig. Agnaldo Filippi, in un’intervista per il podcast “Marcas e Talentos”, sul canale DM News, pubblicata sulla piattaforma YouTube, con la presenza come testimoni di Padre Nivaldo Ceron e della Sig.ra Barbara Zandomenico Perito, dopo aver confessato una registrazione furtiva di una nostra precedente conversazione telefonica pubblicata su Hora Certa Notícias (HC Noticias ndr) ha commesso i reati di ingiuria e diffamazione, travisando i fatti accaduti durante le mie indagini difensive penali per verificare la veridicità di una denuncia anonima inviata al mio cliente, l’avvocato italiano Nunzio Bevilacqua, in cui la paternità del figlio
avuto dalla sua ex compagna Bárbara Perito è stata attribuita a un’altra persona, tutto ciò generando di conseguenza
l’azione penale privata competente nei confronti del Filippi, attualmente pendente presso il IV Tribunale Penale Speciale di Leblon, nella Città di Rio de Janeiro.

Rio de Janeiro, 18 agosto 2025.

Edson Ribeiro, OABRJ 46.837

I video “incriminati”

Padre Nivaldo Ceron a Marcas & Talentos con Barbara Zandomenico Perito e Agnaldo Filippi. Il prelato riferendosi al Sindaco lo ringrazia “per aver comprato lo spazio (dove avverranno gli ‘attacchi’ a Ribeiro ma anche a Bevilacqua) con tutta la forza di un buon italiano”.

L’avvocato Felipe Marlondrey Baltazar Cardoso – H2O 106,9 – Jaguaruna Sc – in presenza di Padre Nivaldo Ceron diffama il ‘collega’ Edson Ribeiro attuando inoltre una condotta fuori da ogni deontologia professionale accettabile in un Paese di diritto. “Contattarono un avvocato penalista brasiliano conosciuto per il coinvolgimento ’sospetto’ – uso questa parola come ‘giurista’ perché la gente conosce il fatto – nella Lava Jata (mani pulite brasiliana) e in altri casi torbidi del nostro Paese”.

La Console Eugenia Tiziana Berti diplomatica per il Sud del Brasile con l’On. Fabio Porta del Pd che Agnaldo Filippi dice di interpellare, come proprio rappresentante, per “zittire attraverso il Parlamento” l’avvocato italiano Bevilacqua e la coordinatrice del Partito Democratico in America del Sud Maria Rosaria Barbato.


Torna alle notizie in home