Esteri

La Caio Duilio abbatte due droni nel Mar Rosso

di Cristiana Flaminio -


La Caio Duilio ha abbattuto altri due droni houthi nel Mar Rosso. L’annuncio è arrivato dallo stato maggiore della Difesa. Che ha riferito come, nell’ambito dell’operazione di sicurezza Ue Aspides, il cacciatorpediniere italiano abbia reagito alla minaccia di due droni aerei e li abbia neutralizzati. In attuazione, considerazione non banale ma decisiva, del “principio di autodifesa”. In pratica, la Caio Duilio ha individuato i due droni come una minaccia e per difendere se stessa, oltre che i traffici marittimi e la sicurezza delle altre navi, ha deciso di abbatterli.

Il vicepremier Antonio Tajani ha applaudito all’operazione della Marina e si è detto fiero dell’operato dei marinai italiani: “Congratulazioni all’equipaggio del cacciatorpediniere Caio Duilio che ha abbattuto due droni nel Mar Rosso nell’ambito della missione Ue Aspides. La Marina italiana garantisce la libera navigazione e protegge i nostri mercantili. Fieri dei nostri marinai”, ha scritto su X.

La Caio Duilio, nei giorni scorsi, aveva già neutralizzato un altro drone. Un’operazione che aveva fatto straparlare i sedicenti ribelli houthi che avevano minacciato l’Italia: “Mettersi a protezione delle navi israeliane e americane minaccia la sicurezza delle navi italiane in futuro”. Ma le minacce non colgono e la minaccia dei droni è stata prontamente annullata dal cacciatorpediniere italiano.


Torna alle notizie in home